News
Marino: “Chiesa andrà alla Juve. Dopo Pioli? Maran, Semplici o Gasperini”
L’esperto uomo mercato, in passato in club come Roma, Napoli, Udinese, Atalanta, è sicuro che il talento viola passerà alla società bianconera. Per la panchina viola corsa a tre
Il dirigente sportivo, intervistato dal direttore Alessandro Vocalelli su Tuttosport, tra i tanti temi trattati del calci italiano ha parlato anche del futuro della Fiorentina, in particolar modo di quello di Federico Chiesa e dei candidati a sostituire Stefano Pioli sulla panchina viola. Ma ha anche svelato una curiosità di mercato, di molti anni fa….un incrocio tra Maradona e Socrates…
Dall’Avellino al grande salto al Napoli. Al Napoli di Maradona.
«Ma tu sai chi ha portato veramente Maradona al Napoli?».
Ti dico?
«Vengo a sapere, attraverso l’intermediario Fujica che Maradona era in rotta col Barcellona, lo capii da un amichevole che stavo organizzando e lui non sarebbe stato convocato. Chiamo Boniperti e gli dico che c’è la possibilità di prendere Diego. Ma lui mi risponde che Maradona è sicuramente un grande, ma non è il profilo del giocatore da Juve, diciamo così per tutto quello che si muove intorno. Telefono a Mantovani e lui mi dice: “Caro Pierpaolo, se prendo Maradona devo dar via Vialli o Mancini perché tre così non possono giocare insieme. E io non voglio privarmi né di Vialli e né di Mancini”. Lui, Fujca, insiste: ma non c’è proprio nessun altro…?».
E tu che fai?
«Dico che per potenzialità è un’operazione che potrebbe fare il Napoli, ma che Ferlaino ha appena dichiarato di non voler fare pazzie sul mercato. Così, per scrupolo, chiamo Juliano e gli dico: Anto’, come stai messo a stranieri? E lui mi risponde. “Lascia stare, ho appena perso Socrates perché ce l’avevo in mano ma la notizia è uscita e la Fiorentina me l’ha soffiato…”. Gli spiego questa cosa di Maradona e lui risponde secco: ma che dici, è impossibile… Dopo mezzora però mi richiama e mi dice. Senti, così, senza impegno, non ne faremo nulla, ma senti se Fujca può passare da me domani mattina, così solo per capirne di più…». E da lì parte la trattativa per Maradona al Napoli.
La Fiorentina sta pensando al dopo-Pioli.
«Tre soluzioni: Maran, Semplici o Gasperini».
Dove giocherà Chiesa l’anno prossimo?
«Nella Juve».
