Connect with us

News

Mareggini a VI.IT: “Stagione non è fallimentare, anzi è sufficiente. Lafont portiere di valore”

I viola escono dalla Coppa Italia ed è il momento di fare i conti sia con la stagione che a livello di singoli

La Fiorentina si risveglia fuori dalla Coppa Italia e con una stagione sostanzialmente finita. E’ tempo dunque di cominciare ad analizzare la stagione viola.

A LaViola.it ha parlato in esclusiva l’ex portiere della Fiorentina Gianmatteo Mareggini che si è soffermato anche sull’errore di ieri di Lafont.

Iniziamo con un commento alla prestazione della Fiorentina a Bergamo. Che partita è stata?
Direi una partita giocata alla pari dalla Fiorentina. I viola avrebbero anche potuto vincere con un pizzico di fortuna in più. Sono quelle partite in cui purtroppo non c’è possibilità di replica. Possiamo dire che il 3-3 dell’andata a Firenze ha penalizzato la Fiorentina“.

Da Pioli a Montella, è cambiata la Fiorentina oppure no?
Tre partite sono poche per un allenatore per poter incidere. La Fiorentina per certi tratti della stagione aveva fatto bene con Pioli mentre era andata peggio nell’ultimo periodo. Montella ha cercato di modificare ciò che non andava. Non mi sento di dire che Montella ha fatto meglio di Pioli, sono due allenatori diversi. Bisogna sempre ringraziare Pioli per quello che ha fatto perché per me la sua è stata una gestione tecnica positiva“.

Veniamo a Lafont: ieri un errore grave, ma in generale da ex portiere e da allenatore dei portieri che pensi della sua stagione?
E’ un portiere che mi piace e non si può giudicare da un errore anche se arriva nella partita più importante della stagione. Un portiere di 20 anni che è arrivato a Firenze e ha fatto delle cose buone, ha dimostrato di essere un giocatore su cui poter lavorare in prospettiva. Ci vedo la stoffa del portiere e mi piacerebbe lavorare con uno come lui. La Fiorentina deve puntare su di lui per il futuro. Quella di ieri sera è stata una disgrazia. Sicuramente ha sbagliato nella partita peggiore per poter fare un errore del genere però bisogna valutare il portiere per quello che è il suo valore. Lafont è un portiere di grande valore“.

Infine come valuti la stagione della Fiorentina?
Mi auguro sempre che la Fiorentina possa lottare per l’Europa e per lunghi tratti la squadra l’ha fatto anche in questa stagione. Però non posso pensare che una Fiorentina a metà classifica e in semifinale di Coppa Italia possa essere un fallimento. Ragionando da tecnico la Fiorentina è in linea con la gestione di una proprietà sana che punta su giovani importanti che poi valorizza. Se si ragiona da azienda la Fiorentina sta funzionando bene, poi è chiaro che da tifoso si vorrebbe vincere. Con tutti i problemi di quest’anno la Fiorentina è andata comunque vicina alla finale di Coppa Italia. I viola non hanno giocato peggio di Inter o Milan. Per me la stagione della Fiorentina è sufficiente“.

63 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

63 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

63
0
Lascia un commento!x