Connect with us

Rassegna Stampa

Marchegiani: “Il ritorno di Pioli a Firenze è accattivante”

LUCA MARCHEGIANI

Luca Marchegiani analizza la nuova Serie A tra VAR, tecnologia, nuovi allenatori e squadre pronte a sorprendere

L’ex portiere e oggi talent di Sky Sport, Luca Marchegiani, ha parlato a La Nazione della stagione che sta per iniziare. Bologna, Como e Fiorentina possono unirsi alle grandi? “Il ritorno di Pioli a Firenze è accattivante: la Viola ha mancato l’aggancio alle big nelle ultime stagioni, ma il potenziale c’era. Il Bologna non sarebbe più una sorpresa, visto che si è già ripetuto l’anno scorso. E il Como sarebbe la sorpresa minore di tutte, perché è un modello. Dimostra come si deve comportare un club con grandi disponibilità economiche: crescere per gradi, dare fiducia a un tecnico con idee chiare e spendere tanto, ma soprattutto nel modo giusto. Dovrebbero farlo tutti“.

NAPOLI FAVORITA?Penso di sì, per due motivi: perché non credo che lo scudetto sia stato un miracolo, come a volte viene raccontato, e perché ha preso rinforzi mirati per reggere su due fronti. Anche se forse, tra i nuovi, solo De Bruyne sarà titolare“.

MILAN NUOVO NAPOLI?Il paragone ci sta. Hanno preso un allenatore che sa come si vince e, come il Napoli un anno fa, arrivano da una stagione in cui hanno reso al di sotto del proprio potenziale. Quindi anche i giocatori che già c’erano possono dare di più. Poi c’è Tare, uomo di campo, esperto e con personalità, una figura che forse era mancata nel raccordo tra società e squadra“.

L’INTER E LA RICOSTRUZIONE.In realtà, come da tradizione, i nerazzurri sono bravi a fustigarsi da soli. Certo, il fatto di non aver vinto nulla pur avendo la squadra più forte e l’inerzia degli anni passati è un po’ una beffa. Ma certi episodi, come la polemica di Lautaro dopo il Mondiale per club, fanno sembrare la stagione più negativa di quanto non sia stata davvero. Io ho fiducia nella società, che ha sempre fatto scelte logiche. Chivu è un allenatore che ha dimostrato di essere bravo, è giovane e dovrà avere tempo“.

JUVENTUS.Adesso non è valutabile, è ancora da completare, anche se David è un ottimo attaccante. Ci sono ancora troppe incognite, sia in entrata che in uscita. Non ha bisogno di stravolgere l’organico, solo di inserire un po’ di sostanza“.

ROMA E LAZIO.Le situazioni sono molto diverse. La Lazio, con il mercato bloccato, è la stessa squadra dell’anno scorso, anche se Sarri conosce l’ambiente e sa cosa fare. La Roma invece sta facendo un mercato su misura, e sono curioso di vedere Gasperini lontano dalla creatura che lo ha consacrato a livello internazionale. È importante scegliere giocatori affamati, che Gasp possa plasmare meglio“.

GLI ARBITRI PARLERANNO AL PUBBLICO.Questa cosa mi incuriosisce molto, spero che parlino in italiano e non in inglese. Me li immagino un po’ come i comandanti degli aerei, con comunicazioni standard preparate prima“.

3 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

3 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

3
0
Lascia un commento!x