Il commissario tecnico della Nazionale: “Non credo che ci sia un eccesso di riconoscenza nei confronti del gruppo che ha vinto l’Europeo”
Il ct Roberto Mancini in conferenza stampa spiega come riparte la Nazionale, dopo la delusione della mancata qualificazione al Mondiale del Qatar. “È chiaro che c’è delusione, io ce l’ho ancora dentro però bisogna ripartire – ha esordito Mancini – mi sembra che i tifosi ci sono ancora attaccati nonostante quello che è successo, ricordando che non meno di 12 mesi abbiamo vinto l’Europeo strameritando. Chi fa l’allenatore sa che quando vince è amato e quando perde viene criticato, non è un grande problema. La gente ha ancora in mente l’Europeo e la maggior parte delle persone che ho incontrato mi hanno rincuorato, mitigando la delusione dell’eliminazione”.
“Non credo che ci sia un eccesso di riconoscenza nei confronti del gruppo – ha sostenuto Mancini -, credo che se valutiamo la questione tecnica noi saremmo potuti andare direttamente al mondiale con il gruppo fatto. Purtroppo ci sono stati degli episodi che ci hanno penalizzato troppo. Con la Macedonia ci aspettavamo un risultato diverso, abbiamo perso per un gol dopo un rinvio lungo a fine partita, ci sono stati episodi negativi che hanno condizionato tutto”.
Intanto Mancini ha convocato, ad integrazione della lista già ufficializzata lunedì scorso, un ulteriore gruppo di 8 calciatori che raggiungeranno il Centro Tecnico Federale di Coverciano. In 6 hanno conquistato la chiamata dopo le sessioni di allenamento riservate a calciatori di interesse nazionale svoltesi tra martedì e giovedì: si tratta del difensore Federico Gatti (Frosinone), dei centrocampisti Salvatore Esposito (Spal) e Samuele Ricci (Torino), degli attaccanti Matteo Cancellieri (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Alessio Zerbin (Frosinone). Con loro, sono stati convocati il difensore Giorgio Scalvini (Atalanta) e il centrocampista Tommaso Pobega (Torino).
Il gruppo di 47 azzurri raggiungerà oggi Coverciano, dove resterà fino al 31 maggio, giorno della partenza per Londra dove il 1° giugno è in programma la Finalissima Italia – Argentina (Wembley, ore 20.45). Prima della partenza, il c.t. diramerà il 30 maggio una lista di convocati per la prima delle 5 gare in programma in questa finestra internazionale e contestualmente una lista di calciatori che dal 2 giugno si ritroveranno a Coverciano in vista dell’inizio della UEFA Nations League 2022-23. (fonte Gazzetta.it)
Infine, i calciatori Domenico Berardi e Andrea Pinamonti, indisponibili per le prossime gare, lasceranno nel primo pomeriggio il ritiro di Coverciano e faranno rientro al club di appartenenza.

Di
Redazione LaViola.it