Focus
Mancano almeno 4 titolari: e l’inizio della stagione si avvicina
Conti alla mano manca quasi mezza squadra titolare per poter cominciare a parlare di una Fiorentina al completo. La stagione si avvicina
Se la Fiorentina non avesse il preliminare di Conference League (che vale una gran bella fetta di stagione) magari ci potrebbe essere meno ansia da acquisto. Ma siccome a fine agosto (quindi tra meno di un mese) la Fiorentina giocherà due partite subito fondamentali per il cammino europeo è doveroso, ancora una volta, provare a farsi sentire.
Volendo guardare ruolo per ruolo a Palladino, specie dopo la tournée inglese, mancano almeno quattro giocatori titolari (che sarebbero cinque in caso di probabile cessione di Nico Gonzalez). Il portiere è un nervo scoperto. Palladino ne vuole uno diverso da Terracciano, che ha dimostrato i suoi limiti con i piedi e con le mani.
Ma anche in difesa serve almeno un centrale che possa essere all’altezza di Quarta e Pongracic visto che Ranieri rispetto a questi parte un passo indietro. Kayode può essere reinventato in quel ruolo ma a quel punto mancherebbe un altro esterno a destra per dare il cambio a Dodo. Ma andiamo con ordine e lasciamo Kayode a destra. Dunque un portiere un centrale.
Il centrocampo continua a non esistere
Anche considerare Mandragora un titolare sarebbe comunque un passo indietro rispetto all’ambizione sbandierata ai quattro venti dalla società. Nella passata stagione Rolly non è stato certo tra i più positivi in mediana. Bianco non può ricoprire il ruolo di titolare in una Fiorentina ambiziosa che punta a migliorare l’ottavo posto.
Dunque nel reparto di centrocampo mancano due titolari. E oltre ai due titolari ne mancherebbe uno di riserva, a patto che Barak impari quel ruolo (altrimenti ne servirebbero anche due).
Infine l’attacco
Un reparto difficile da decifrare. Manca il vice Kean. Ed è invece zeppo di giocatori che sono sul mercato. Da Ikoné a Nzola passando per Brekalo e Kouame. E poi c’è il caso dell’estate: Nico Gonzalez. Più passano i giorni e più sembra difficile che possa restare. E quindi: se resta Nico non serve un altro titolare perché completerebbe il “tridente” davanti con Colpani e Kean.
In caso di partenza dell’argentino servirebbe un altro giocatore titolare. E nonostante le precarie condizioni di Nico che spesso lo costringono ai box parliamo comunque del miglior giocatore della Fiorentina.
Quindi ricapitoliamo. Al 31 di luglio alla Fiorentina mancano: quattro titolari (portiere, difensore, due centrocampisti). C’è da risolvere la questione Nico, sennò i titolari da trovare diventano 5. E poi ci sarebbe da completare la rosa con almeno 2-3 innesti. Il 17 agosto inizia il campionato.