L’ex difensore viola a Radio Bruno: “Importante aver confermato Kean e gli altri giocatori chiave. Tra qualche settimana ci divertiremo”
Intervenuto al Pentasport, Alberto Malusci ha detto la sua sulla situazione in casa viola, partendo dalla notizia del giorno, ovvero il rinnovo di Kean. Queste le sue parole: “Direi che la Fiorentina ha fatto una cosa importante. La cosa fondamentale quest’anno era mantenere i giocatori chiave. Avere Kean con noi vuol dire tanto. Adesso sta a lui: dovrà riconfermarsi. Ma sono convinto che con Pioli farà bene. La squadra è più forte dello scorso anno, sono state aggiunte pedine importanti. Pioli la vorrà costruire a suo piacere. Non sono stati presi esuberi, ma giocatori funzionali“.
NICOLUSSI CAVIGLIA. “Ho sempre detto che per alzare il livello ci vogliono giocatori dalle grandi squadre. Sono stati presi giocatori dall’Empoli o dal Venezia, ma di prospettiva. Il giocatore è funzionale. Ha anche una qualità che manca nella rosa della Fiorentina: il tiro dalla distanza. Ha anche il lancio, visione di gioco, un rapporto con la palla straordinario, sa fare girare la squadra. Il valore aggiunto lo darà sui calci da fermo. È stato preso un giocatore utile per la manovra di Pioli”.
CENTROCAMPO. “Vorrei vedere un centrocampo composto da Nicolussi Caviglia, Fagioli e Sohm. Tanta qualità e anche quantità, grazie allo svizzero. Nicolussi Caviglia non sarà un recuperatore di palloni, ma è molto bravo nell’intercettare i passaggi. In fase di interdizione, è importante anche quello. Un 4-3-1-2 o un 4-3-2-1 non sarebbero da buttare via”.
LIBERARE FAGIOLI. “Fagioli è un giocatore molto bravo sotto l’aspetto tecnico e tattico, ma necessita di interpreti a fianco che parlino la sua stessa lingua. Deve avere accanto giocatori bravi tecnicamente come lui, dei palleggiatori. Lo vedo bene insieme a Nicolussi Caviglia. Lo può liberare nel ruolo di mezzala, dove è più nella sua comfort zone. Anche se secondo me può fare anche il regista”.
NICOLUSSI CAVIGLIA TITOLARE. “Assolutamente sì. Intanto, proviene da un settore giovanile non banale, quello della Juventus. La Fiorentina per lui è un esame importante. Se sono andati a prenderlo, è perché rientrava in questo momento nei parametri della società. In questo mercato, la società non ha agito da sola, ma insieme a Pioli. Tutti i giocatori sono stati scelti insieme all’allenatore“.
DIFESA A QUATTRO. “In squadra abbiamo un investimento importante come Piccoli, insieme a Kean che è il bomber della squadra. Non possono stare in panchina, li vedo insieme. Poi c’è Gudmundsson che deve spaccare le partite. Con un centrocampo a tre, a quel punto proverei la difesa a quattro: due esterni bassi che spingono e due centrali a scelta tra quelli disponibili“.
ESTERNI. “A cinque sono un valore aggiunto, a quattro spingerebbero meno. Ma avresti comunque tre uomini importanti là davanti“.
PRIME USCITE. “Sono moderatamente tranquillo. Durante il ritiro, sentivo parlare di carichi pesanti. Lo staranno pagando ora, probabilmente Pioli vuole la squadra pronta tra un po’ di tempo. Tra qualche settimana, ci faranno divertire. Abbiamo affrontato squadre di minor valore, che fanno preparazioni con carichi più leggeri ed erano più pimpanti“.
Di
Redazione LaViola.it