Notizie
Malusci: “Dobbiamo fare quadrato attorno alla squadra. Difesa? Troppe disattenzioni”
L’ex difensore viola a Radio Bruno: “È sbagliato mettere tutti in discussione dopo soli due mesi. Serve riaccendere qualcosa a livello mentale”
Alberto Malusci è intervenuto ad A pranzo con il Pentasport per commentare le tante disattenzioni difensive della Fiorentina e, più in generale, il brutto periodo che sta vivendo la squadra di Pioli. Queste le sue parole: “Purtroppo nelle partite fatte abbiamo subito tanti gol su calcio da fermo, ci vuole più attenzione. Soprattutto in un momento così difficile. Non si può lasciare niente al caso. Quando le cose vanno male, c’è da stare attenti, la concentrazione deve essere massima“.
RIFLESSIONI. “La Fiorentina ieri non meritava di perdere, ma ha comunque perso. Le riflessioni vanno fatte. In questo momento bisogna stare vicini alla squadra il più possibile, senza creare situazioni strane. Parlare in maniera negativa oggi è facile, dobbiamo cercare di ricompattare l’ambiente. La squadra e l’allenatore sono i primi a essere delusi, è un momento veramente difficile, devono tirarci fuori loro da questa situazione“.
RESPONSABILITA’. “Quando le cose vanno male, sono da attribuire a tutti. L’allenatore li mette in campo, e secondo me ieri ha fatto un’ottima formazione. Manca l’idea di gioco. Ieri ho visto una squadra diversa dalle altre cinque, ho visto una squadra che voleva il risultato. Hai pagato le disattenzioni. Va ritrovata l’attenzione dello scorso anno: quando facevi gol, poi non passava nessuno“.
RENDIMENTO DEI SINGOLI. “Se non rendono alcuni singoli, viene meno il risultato. I gol li devono fare gli attaccanti. Dodo deve essere più intraprendente, non è lo stesso dello scorso anno. Gosens sembra un lontano parente. Gudmundsson quanto dobbiamo aspettarlo? Quanto ti vengono a mancare questi giocatori qui, è chiaro che fai fatica. Non so perché siano in queste condizioni, non so se stiano bene a livello fisico o meno. Credo che ci sia da riaccendere qualcosa a livello mentale, mi sembra che la spina sia staccata“.
FARE QUADRATO. “La società ha fatto un mercato buono ed è stata brava a mantenere i giocatori migliori dello scorso anno. Adesso che facciamo, buttiamo tutto nel cestino? I risultati fanno la differenza, ma è sbagliato mettere tutti in discussione dopo due mesi. Soprattutto da parte di chi ha dato 6 e mezzo o 7 al mercato. Tutto questo disfattismo non lo voglio sentire, dobbiamo fare quadrato attorno alla squadra. Diamogli il tempo di fare una vittoria e vediamo se riesce a svoltare“.