Le parole oggi a Coverciano dell’ex tecnico viola Alberto Malesani sulla Fiorentina e Vincenzo Italiano
Parla così ai media presenti tra cui Laviola.it l’ex tecnico della Fiorentina Alberto Malesani, in occasione della Digital Cup 2024 a Coverciano: “È sempre una grande emozione per me tornare a Firenze. Avrei tanti aneddoti da raccontare. Quella è stata la più bella esperienza della mia carriera calcistica, per quanto riguarda il campo e non solo. Ho sempre sentito grande affetto attorno a me da parte dei tifosi a Firenze. Forse è anche grazie a loro che poi sono riuscito a fare un altro salto di qualità”.
ITALIANO. “Questa Fiorentina mi piace. È bella da vedere, diverte, anche per merito di Italiano, che è stato mio giocatore a Verona. È un tecnico bravo, che fa giocar bene al calcio, fa divertire, e tra gli allenatori emergenti direi che è forse il più bravo. Se dovesse andare via penso che la Fiorentina perderebbe molto”.
GILARDINO. “Potrebbe essere una buona scelta se la Fiorentina decidesse di puntare su di lui per la panchina. Sta facendo molto bene. Sinceramente non me lo aspettavo che potesse subito fare così bene da allenatore, semplicemente per il carattere molto chiuso che aveva. Anche quando parla sento che dice le cose giuste, e la squadra gioca anche un buon calcio. Perciò, se dovesse andare via Vincenzo, lo vedrei bene a Firenze”.
PLZEN. “Penso che la Fiorentina sia favorita e abbia una marcia in più rispetto al Plzen. Ma in campo europeo si deve sempre entrare sul terreno di gioco con la testa giusta. La Fiorentina non deve dare nulla per scontato, in Europa nessuno regala”.
PUNTE. “Dal dopo Vlahovic è vero che la Fiorentina ha fatto fatica con gli attaccanti. Nonostante ci sia un presidente che ha grandi mezzi, la Fiorentina non ha quelle risorse che ti permettono di prendere i Vlahovic di oggi. Vanno trovati con lo scouting, con le idee, oppure investendo tanti soldi, cosa non troppo giusta perché si deve guardare anche ai conti”.
Di
Andrea Guida