E’ mancato solamente il gol alla Fiorentina di Stefano Pioli per avere la meglio della Spal di Semplici. Impietosi i numeri della gara contro gli estensi:
Non sono bastati 20 tiri verso lo specchio di Meret, di cui 7 nello specchio, per buttarla dentro almeno una volta e piegare una squadra come quella estense che non ha fatto praticamente niente per impensierire Sportiello. Ed il problema è sempre lo stesso: il cinismo. Difficoltà che ha accompagnato la Fiorentina in larga parte di questa stagione, eccezion fatta per l’ultimo filotto di vittorie dove spesso e volentieri, alla prima occasione, la porta avversaria veniva violata.
Con i 20 tiri della gara contro la Spal la Fiorentina sale così a 428 tiri in campionato, con la miseria di 44 gol segnati. Che vuol dire 1 gol ogni 9,7 tiri. 1 gol ogni 4,8 volte che è stato centrato lo specchio. Con il numero di tiri fuori dallo specchio della porta che con oggi è arrivato a 221.
Mira, dunque, assolutamente da raddrizzare. Simeone su tutti, ma non solo. Per l’oggi, e per il domani. Soprattutto per far sì che in prestazioni ottime come quella fornita contro la Spal possano portare i punti che meritano, ovvero 3, non arrivati per questioni di centimetri e troppo spreco. Che però, purtroppo, non sono una tantum.
Di
Gianluca Bigiotti