Connect with us

News

Maksimovic, Spinazzola e Castrovilli ‘alla Zielinski’: le prime idee di Gattuso

Gattuso

Servono interventi massicci sugli esterni offensivi, ma anche in difesa. Amrabat ‘equilibratore’, Bonaventura jolly. E Kokorin…

Nella sua carriera Gattuso ha scelto (quasi) sempre il 4-3-3 o, ancora più spesso, il 4-2-3-1. È stato con questo abito, per esempio, che il suo ultimo Napoli ha spesso regalato spettacolo. Uno schema stimolante, ma che richiede interpreti (molto) particolari. Così scrive il Corriere Fiorentino.

DIFESA. Portiere in primis. Il neo tecnico viola ama avere un numero 1 capace di far partire l’azione e per questo, in azzurro, ha molto spesso preferito Ospina a Meret e non a caso avrebbe lasciato intendere di preferire un portiere diverso da Dragowski. In difesa, poi, sarà rivoluzione. Pezzella infatti è destinato all’addio, così come Milenkovic anche se il mister vorrebbe fare un tentativo per convincerlo a restare. Accanto a Quarta, insomma, servirà un centrale più strutturato fisicamente. Per questo Maksimovic (in scadenza col Napoli) va tenuto d’occhio. E poi i terzini che, nel gioco di Rino, devono spingere e difendere. Hysaj e Spinazzola, in questo senso, le primissime idee.

EQUILIBRIO E QUALITA’. Capitolo centrocampo: da qui in avanti, Gattuso, vuole tantissima qualità. Un equilibratore (a Napoli era Demme) e poi piedi buoni e fantasia. Uno dei due mediani (quello chiamato più a distruggere che a costruire) potrebbe essere Amrabat mentre al suo fianco (oggi giocherebbe Pulgar) servirà un uomo d’ordine. Uno come Torreira, per intendersi, vecchio pallino di Pradè.

ATTACCO. E siamo al reparto offensivo. Dando per scontata la conferma di Vlahovic (rinnovo o meno) servirà un intervento massiccio sugli esterni. Potrebbero restare Callejon e Sottil (per il quale va esercitato il diritto di controriscatto), ma servono titolari. Sia a destra sia a sinistra. Politano è un’ipotesi mentre Ribéry (in caso di rinnovo) potrebbe essere un jolly da usare sia in fascia sia, più spesso, alle spalle del centravanti. In quel ruolo, in caso di 4-2-3-1, il titolare dovrebbe essere Castrovilli. Pare che Gattuso straveda per lui e che, nella sua testa, ci sia la voglia di farne lo Zielinski viola. Un centrocampista d’assalto, che segni (tanto) e faccia segnare. Uno, per intendersi, come Bonaventura. Jack con Gattuso ha già lavorato (e giocato parecchio) al Milan ed è facile immaginare che troverà tanto spazio anche in viola. E Kokorin? Potrà giocare a sinistra o, pure lui, in appoggio al centravanti. Di certo, servirà una prima punta capace di dare il cambio a Vlahovic.

84 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

84 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

84
0
Lascia un commento!x