Notizie

Lutto nel calcio portoghese: è morto Jorge Costa, ex difensore e ds del Porto

Published on

L’ex difensore portoghese e direttore sportivo del Porto, è morto a 53 anni per un arresto cardiorespiratorio

Il calcio portoghese piange Jorge Costa, ex difensore della nazionale e storico capitano del Porto, morto a 53 anni per un arresto cardiorespiratorio. Il malore lo ha colpito nella tarda mattinata presso il centro sportivo di Olival, dove lavorava come direttore sportivo del club.

Nonostante l’intervento tempestivo dello staff medico, che ha tentato di rianimarlo con il defibrillatore, Costa è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale São João di Porto, dove è deceduto nel primo pomeriggio nel reparto di terapia intensiva. Poco prima del malore, aveva rilasciato un’intervista a SportTV, lamentando il caldo eccessivo. Non era il primo episodio del genere: già nel 2022 aveva avuto problemi cardiaci simili.

Figura iconica del Porto, Costa ha giocato per il club tra il 1992 e il 2002, vincendo 8 campionati portoghesi, 5 coppe nazionali e 8 Supercoppe. Dopo una parentesi al Charlton, tornò in patria per vivere l’apice della carriera con José Mourinho, conquistando Coppa UEFA (2003), Champions League e Coppa Intercontinentale (2004). La Federcalcio portoghese lo ha ricordato con affetto, sottolineando anche i successi in maglia nazionale: 50 presenze con la selezione maggiore, una Coppa del Mondo Under 20 e la partecipazione a Mondiali ed Europei.

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version