Lutto nel mondo del calcio, è scomparso ad 83 anni l’ex centrocampista anche di Torino e Catania. Suo nipote gioca nella Primavera gigliata
“All’età di 83 anni è scomparso questa mattina Romano Fogli. Il Bologna piange uno dei suoi simboli più amati: 344 presenze con la nostra maglia – dodicesimo fra tutti -, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore, prima fonte arretrata del gioco e al contempo uomo di marcatura e appoggio alla regia di Bulgarelli”. Così il Bologna ricorda Romano Fogli, scomparso stamani.
“Romano, che ben presto esordì anche in Nazionale, con il Bologna ha vinto la Mitropa 1961 e lo scudetto del 1964, segnando il memorabile gol del vantaggio nello spareggio con l’Inter e armonizzando col suo tocco di palla da artista la poesia dell’undici tricolore che ogni appassionato rossoblù – e non solo – recita con affetto e ammirazione. Continuò poi a vincere titoli, nella seconda parte di carriera, anche con il Milan. Tutto il Bologna Fc 1909 ricorda con grande commozione l’amico Romano e partecipa al dolore della famiglia”, continua la società rossoblu.
Vinse con il Milan anche la Coppa Campioni e l’Intercontinentale nel 1969. Era nonno di Gabriele Fogli, portiere della Primavera viola che lo ricorda su Instagram: “Ciao nonno, grazie di tutto, per tutto quello che mi hai trasmesso. Fai buon viaggio”.


Di
Redazione LaViola.it