Connect with us

Editoriali

Lunedì il raduno, Italiano è pronto a partire. Prima del mercato in entrata c’è quello in uscita

Lunedì inizia la stagione della Fiorentina, con Vincenzo Italiano che sarà al primo giorno da tecnico viola. Mercato in entrata fermo, adesso si pensa alle uscite

Vacanze agli sgoccioli per la Fiorentina. Anzi, la squadra viola è una di quelle che ha usufruito di più giorni di riposo; tante squadre si sono già radunate. Lunedì sarà tempo di raduno anche per la Fiorentina, con Vincenzo Italiano che vivrà i primi veri momenti da allenatore viola (la presentazione nei giorni successivi). Tamponi di rito per tutti, visite mediche e primi lavori tra campo e palestra. Tutto molto soft, i carichi aumenteranno progressivamente a Moena, ma ogni attimo sarà importante per il nuovo tecnico viola, che obiettivamente deve valutare una marea di calciatori, giovani e meno giovani. Utili e meno utili. Senz’altro gli servirebbe un mese sulle Dolomiti per farsi un’idea chiara, ma si farà bastare le canoniche due settimane.

In Val di Fassa nessuna amichevole di rilievo. Tutti test di basso profilo (la Virtus Verona, club di Serie C, sarà l’avversaria più probante alla fine delle due settimane). Scelta dello staff tecnico, che vuole vedere all’opera tutti i calciatori contro avversari dello stesso livello, più o meno. Italiano cerca il guizzo di qualcuno, perché chiaramente tanti calciatori li conosce già. Serve un guizzo ‘alla Castrovilli’ di due anni fa, quando Montella si accorse dopo pochi allenamenti che il centrocampista pugliese sarebbe stato importante per la sua squadra.

Può essere il ritiro di Sottil, così come quello di Maleh. Difficile adesso immaginare chi possa essere più pronto nel gruppo dei 48-50. Sicuramente non tutti saliranno a Moena, anche per una questione di spazi in albergo. Italiano si è già fatto un’idea, ma il campo la deve confermare. C’è da capire, tanto per soffermarsi su qualche singolo, quale sia l’attuale dimensione di Sottil. Eterna promessa che ancora deve sbocciare o calciatore pronto anche a giocarsi una maglia da titolare?

Domanda di non poco conto, la cui risposta può influenzare anche il mercato della Fiorentina. In difesa c’è qualcuno che può rimanere a disposizione nel pacchetto dei centrali? Ferrarini, altro esempio, potrebbe essere utile come alternativa sugli esterni di difesa? Tutte domande che troveranno risposta nelle prossime settimane, dopo le prime sgambate in Trentino.

E poi c’è il mercato. Archiviato, con soddisfazione, Nico Gonzalez, l’impressione è che per i botti in entrata ci sia prima da fare altro. Capire che tipo di materiale c’è a disposizione, come detto, e cedere quei calciatori non funzionali al progetto, o che hanno voglia di andare a giocare altrove. Sicuramente Lirola è uno di questi, Kouame potrebbe essere un altro. Calciatori che sicuramente hanno un mercato, anche se difficilmente qualcuno ricoprirà d’oro la Fiorentina.

La stagione viola sta iniziando. Dopo un’estate turbolenta ed un po’ confusa, adesso si parte davvero. Con Italiano alla guida, sperando di iniziare quel percorso che sarebbe dovuto iniziare almeno dodici mesi fa. Un po’ di ritardo sulla tabella di marcia ormai l’abbiamo assimilato e digerito, adesso occorre spingere forte sull’acceleratore.

88 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

88 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

88
0
Lascia un commento!x