I tre punti conquistati venerdì sera sono fondamentali per la corsa salvezza dei viola che, in attesa del Parma, si trovano a più 10 sulla zona retrocessione
La Fiorentina è già salva? Certo che no. Ma, dopo la combinazione “vincente” degli anticipi di venerdì sera, possiamo dire che potrebbe mancare solo la “matematica”. La squadra viola, oltre a vantare almeno 9 punti sulla terzultima a 15 turni dal termine, può anche fare leva sugli attuali scontri diretti a favore contro le compagini di bassa classifica. Lo scrive questa mattina il quotidiano La Nazione.
In base alle statistiche possiamo, poi, evidenziare come solo 3 squadre siano riuscite a salvarsi con meno di 17 punti al 23° turno in passato (solo una negli ultimi 12 anni). A dimostrazione che le ultime 3 attuali dovranno compiere una mezza impresa per evitare la retrocessione. Anche i punti ottenuti sin qui dai viola (25) garantiscono una discreta sicurezza. Visto che, in passato, solo in due casi è retrocessa una squadra che aveva più di 25 punti alla 23° giornata (ma con la terzultima a quota 21).
L’unico precedente che potrebbe tenere ancora sulla corda i viola è rappresentato dal Bologna nel 2005. Quando i felsinei retrocessero nonostante i 31 punti in classifica ed il vantaggio di 10 punti sulla terzultima dopo i primi 23 turni.
Di
Redazione LaViola.it