News

L’oggi e il domani passano dal Dall’Ara. Gruppo concentrato sulla salvezza, società al lavoro per il futuro

Published on

Fare tre punti a Bologna potrebbe permettere alla Fiorentina di buttarsi alle spalle diverse paure. Gruppo unito e concentrato per la salvezza. Società al lavoro per il futuro

Si scrive Bologna si legge crocevia per la Fiorentina, l’ennesimo della stagione viola. Uscire dal Dall’Ara con tre punti permetterebbe alla squadra di Iachini di fare un semi-definitivo passo in avanti verso la salvezza. Di fronte un Bologna ferito dalle cinque scoppole rimediate con l’Atalanta, per quanto senza grandi obiettivi di classifica, e con numerose assenze. Le motivazioni faranno la differenza. Per questo lo spogliatoio viola ha deciso, di sua spontanea volontà, di andare in ritiro con un giorno d’anticipo. Nel gruppo la concentrazione è massima, così come la consapevolezza che fare tre punti col Bologna potrebbe permettere alla Fiorentina di buttarsi alle spalle ulteriori paure e tensioni.

OGGI. Dopo il disastroso secondo tempo col Sassuolo, le risposte sono state ottime da parte della Fiorentina, sia dal punto di vista mentale che tecnico. Col Verona, dopo un avvio di gara complicato, sono arrivati punti e prestazione, così come contro la Juventus, con un primo tempo in cui il vantaggio stava addirittura stretto alla squadra di Iachini. Anche per questo si andrà avanti con la via della continuità. L’undici anti-Bologna dovrebbe essere il medesimo visto con la Juve, con Bonaventura al posto di Castrovilli. Dietro ancora Milenkovic, Pezzella e Caceres (preferito ancora una volta a Martinez Quarta), a destra Venuti, che ha recuperato dopo il problema fisico rimediato coi bianconeri, a sinistra più Igor di Biraghi. In mezzo ancora Pulgar e Amrabat assieme a Jack, e davanti Vlahovic-Ribery.

DOMANI. Nel 2021 la Fiorentina non è mai riuscita a fare tre risultati utili di fila, così come non è mai riuscita, in stagione, a ottenere due vittorie consecutive in trasferta. L’occasione per interrompere più di qualche tabù è ghiotta e va sfruttata. Sia per l’oggi, perché vincendo con i rossoblu la Fiorentina potrebbe affrontare con maggior serenità il finale di campionato, sia per il domani, perché potrebbe permettere alla società di dare il definitivo via all’operazione futuro. Dalla scelta del tecnico a chi affiancherà Daniele Pradè sul mercato, passando per le svariate cessioni più o meno annunciate (Pezzella-Milenkovic su tutti), fino ai rinnovi più o meno in salita (Dragowski-Vlahovic-Ribery). La lista delle priorità è chiara: nuovo tecnico, nuovo ds assieme a Pradè, rinnovi ed eventuali cessioni. La sensazione è che qualcosa si sia già mosso, almeno a livello di colloqui e programmi, e che la Fiorentina stia attendendo la definitiva salvezza. E molto, come detto, passa proprio dalla gara del Dall’Ara.

24 Comments

Popular Posts

Exit mobile version