Notizie

L’ultimo saluto a Celeste Pin. Presenti tanti ex viola insieme a Pradè e Ferrari (FOTO-VIDEO)

Published on

Alle 16 l’ultimo saluto a Celeste Pin presso la basilica della Santissima Annunziata. Attesi diversi ex viola

Dopo gli accertamenti giudiziari è tempo dell’ultimo saluto per Celeste Pin, scomparso lo scorso 22 luglio. Alla cerimonia funebre sono attesi diversi ex viola e compagni di squadra, oltre a una rappresentanza di tifosi.

Ore 16.54 – Arrivato per un saluto anche il governatore della Toscana, Eugenio Giani.

L’assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, ha parlato a nome dell’amministrazione comunale. “Volevo fare un ringraziamento a Celeste da parte della città di Firenze. Lui ha regalato e donato tanto a tutta la città. Gli dobbiamo dire grazie, non solo è stato un mito per tanti come giocatori, ma anche un punto di riferimento per tanti bambini appassionati di pallone. Un esempio che rimarrà nel cuore di tanti. Nella sua vita si è dedicato con altruismo alle nostre società sportive. Un abbraccio alla famiglia, rimarrà sempre nei nostri cuori. Come tifosi e come città. E’ stato un tassello importante per la maglia viola, lo sport cittadino e i tanti che in lui hanno visto un punto di riferimento. Il suo modo di approcciarsi rimarrà nella memoria di tanti”.

Ore 16.44 – Dal pulpito il ricordo di Giancarlo Antognoni: “Celeste aveva un nome adeguato, da ragazzo serio e particolare. Ho avuto la fortuna di conoscerlo nel 1982, era un ragazzino che si è inserito nel nostro contesto, lo abbiamo accettato volentieri per le sue qualità umane. 

Perché? Me lo chiedo e ce lo chiediamo tutti. Ce la faremo spesso questa domanda. Gli auguro un riposo felice. E’ sempre stato fedele alla maglia e alla città, è stato capitano, il pensiero va alla sua famiglia che sicuramente soffre più di noi in questo momento”.

Ore 16.00 –  Presenti anche Giovanni Galli e Alberto Malusci.

Ore 15.58 – Arrivati anche i dirigenti della Fiorentina, Daniele Pradè e Alessandro Ferrari. Poi tanti altri ex viola. Mareggini, Buso, Roggi, Di Chiara e Giancarlo Antognoni, che ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni: “Quello che è successo era impensabile da parte nostra, però è successo… Abbiamo tanti ricordi, prima da compagni di squadra e poi da persone comuni. Lui arrivò nel 1982, a 21 anni, a Firenze. Lo adottammo noi più maturi. Si comportava bene, lo abbiamo plasmato. Quando abbiamo smesso di giocare, a qualsiasi evento, la sua presenza era importante. Avremo sempre un ricordo bello di Celeste, non solo noi giocatori ma tutti i fiorentini che lo hanno apprezzato in campo e fuori”.

Ore 15.44 – Arrivato anche Gianfranco Monti, oltre a Filippo Pucci, presidente del Centro di Coordinamento Viola Club. Poco prima anche Pontello.

Già presente la prima moglie di Celeste, Elena Fabbri, con il figlio. Arrivata anche la seconda moglie, Gloria Medina insieme agli altri due figli di Pin. In chiesa è già presente Roberto Galbiati, con lui anche Furio Valcareggi e Alessio Tendi.

13 Comments

Popular Posts

Exit mobile version