News
Italiano: “Vlahovic viene da qualche allenamento non al 100%. Ikoné ha imparato le 4 parole d’ordine”
In attesa di capire se l’Udinese si presenterà al Franchi per la gara di domani la parola passa al tecnico viola
Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Udinese:
“La ricetta per noi è stata quella di stare attenti, cercare di avere meno contatti possibili, i ragazzi sono stati molto bravi sotto questo punto di vista, poi quando siamo tornati abbiamo avuto solo due positivi. Capisco le difficoltà, capisco tutto, noi ci siamo preparati per giocarla e penso sia giusto così. La Lega dice che si deve giocare, poi non so se qualche altro ente bloccherà la partita: noi siamo pronti e l’abbiamo preparata bene. I ragazzi sono stati fantastici, si sono presentati tutti motivatissimi. Per noi non è cambiato nulla”.
PRECAUZIONI. “Siamo stati attenti ad avere meno contatti possibili, usando sempre la mascherina, cercando di comportarsi nella maniera più corretta. Stare fuori e non potersi allenare dà fastidio a tutti. Siamo contenti di aver superato per il momento questa difficoltà. Siamo pronti per affrontare la partita, non abbiamo fatto nulla di straordinario”.
VLAHOVIC. “Credo che sia solamente un ribadire la situazione che si è creata, non vedo nulla di diverso. Sono situazioni che non fanno parte del campo dove posso incidere. Il ragazzo si sta comportando come ha sempre fatto. E’ reduce da qualche allenamento non al 100%: ha avuto qualche problemino, ma per il resto solita gestione e solito Vlahovic. La solita gestione che non mi preoccupa. Futuro? Non so dire nulla, non so cosa accadrà. Non è cambiato nulla, la mia risposta è sempre la stessa”.
DRAGOWSKI. “Si allena da 3-4 giorni con la squadra, credo che il problema sia superato. Torna a disposizione e vediamo perché gli allenamenti fatti sono pochi e strada facendo vedremo come agiremo. Abbiamo tante partite ravvicinate e tutti dovranno farsi trovare pronti”.
VACCINO OBBLIGATORIO. “In tanti siamo già alla terza dose. Io la farò nei prossimi giorni, so che poi diventerà obbligatoria per tutti, quindi ci dobbiamo adeguare, bisogna farlo”.
SCONTRO TRA ASL E LEGA. “Se continua questo espandersi dei contagi è un problema: bisogna trovare una via d’uscita, un compromesso. Si decida magari con quanti contagiati si può giocare o no. Finché non c’è nulla di certo è un problema, bisogna trovare una soluzione, così non si può andare avanti. Così andiamo tutti in difficoltà”.
IKONE’. “E’ un ragazzo molto motivato, sa che deve velocemente iniziare a conoscere i compagni, le nostre idee di gioco e l’ambiente dove si trova. Io gli ho chiesto di imparare le 3-4 parole d’ordine che riguardano la Fiorentina. Lui è molto attento, ha un gran mancino ed è abituato a giocare a certi livelli. E’ un ottimo acquisto per noi, arriva da esperienze importanti, ha giocato la Champions… ha fatto solo tre allenamenti, diamogli il tempo di mettersi al pari con gli altri. Da oggi abbiamo una freccia di grande valore al nostro arco”.
2022. “Abbiamo una missione chiara, ovvero confermare quanto di buono fatto nel girone d’andata. Per noi già questo sarà difficile. Il girone d’andata è stato ottimo, confermarlo dev’essere un nostro obiettivo per crescere sotto tanti aspetti. Nessuno è mai perfetto, dovremo cercare di fare di più rispetto a quanto fatto nel girone d’andata”.
MERCATO. “Nessuno del gruppo vuole andar via: tutti remano dalla stessa parte, il gruppo è coeso. Abbiamo provato a dare a tutti minutaggio. Il mercato è aperto fino al 31, se verranno fuori necessità e situazioni valuteremo. Con Ikoné siamo felici e contenti, vedremo nei prossimi giorni”.
TRIDENTE. “Con un altro mancino possiamo variare. Gonzalez ha capito che può lavorarci sulla fascia destra e può essere molto incisivo: abbiamo diverse opportunità. Abbiamo avuto Gonzalez fuori per quasi un mese e in quel periodo eravamo senza alternative di piede mancino. Adesso arriva un ragazzo che può essere utile a quello che noi andremo a proporre. Gonzalez può essere utile sia a destra che a sinistra come lo è stato in queste partite”.
CONDIZIONI DI IKONE’. “Sta benissimo, è in condizione: l’unico problema è che arriva da soli 3 allenamenti con la nuova squadra. Un giocatore con questa intelligenza calcistica e adattamento rapido, per un allenatore è più semplice metterli dentro. Deve migliorare l’intesa con i compagni e conoscere meglio l’idea di gioco”.
CURVA FIESOLE. “Mi dispiace perché sapete cosa penso della presenza dei nostri tifosi, della spinta che può darci la nostra gente. Sono convinto che oltre che a spingere noi dà anche un segnale agli avversari. Ricordo bene quello che ha detto mister Dionisi”.