Nel giorno dopo di Fiorentina-Inter, rinviata a causa del malore subito da Edoardo Bove, ecco tutti gli aggiornamenti da Careggi e dal Viola Park
19.39 – I giocatori della Fiorentina stanno gradualmente lasciando il policlinico. Rolando Mandragora e Luca Ranieri sono già usciti da Careggi. Kayode, Comuzzo e Martinelli continuano a permanere all’interno dell’ospedale fiorentino. Tra pochi minuti è prevista anche la loro partenza.
19.30 – Sono molteplici le dimostrazioni di affetto e di amicizia dei calciatori viola nei confronti di Edoardo Bove. Dopo le Instagram stories di Dodô, arriva un bel post del portiere spagnolo David De Gea.
19.13 – Come riportato da Radio Bruno, è appena tornato a Careggi anche il ds viola Daniele Pradè.
18.37 – É giunto in questi momenti un comunicato ufficiale da parte della Fratellanza Militare, l’associazione che ha prestato i primi soccorsi al calciatore viola. Secondo quanto emerge dalle parole del presidente Ghini, Bove avrebbe vissuto momenti estremamente critici durante il trasporto verso l’ospedale fiorentino. Tuttavia, la tempestività dell’intervento (13 minuti totali da quando è avvenuto l’evento a quando il giocatore è giunto a Careggi) e la competenza degli operatori sanitari ha scongiurato esiti ben peggiori.
18.23 – Confermata da Radio Bruno l’indiscrezione secondo cui il presidente Commisso avrebbe telefonato al calciatore Edoardo Bove. Il patron viola ha inviato al calciatore un grosso in bocca al lupo, nella speranza di rivederlo presto in campo.
18.05 – Arrivati in questi momenti alcuni compagni di Edoardo Bove all’ospedale di Careggi. Come raccolto da Radio Bruno, in questi minuti sono giunti Tommaso Martinelli, Michael Kayode, Pietro Comuzzo, Luca Ranieri, Danilo Cataldi e Rolando Mandragora. Atteso a breve anche l’arrivo del ds viola Daniele Pradè.
15.00 – Il comunicato della Fiorentina sulle condizioni di Bove: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”.
14.50 – Il dg della Fiorentina, Alessandro Ferrari ha parlato ai media presenti a Careggi, tra cui LaViola.it: “Siamo molto più rilassati rispetto a ieri. Edoardo è lucido, sta meglio, ha voglia di ridere e di scherzare. Lo abbiamo visto stamattina. La situazione deve rimanere sotto controllo e dovrà essere monitorata nel corso dei prossimi giorni. Commisso ha parlato con noi tutta la notte, poi stamani ha parlato con il padre del ragazzo. Bove è riuscito a parlare con la squadra, scenderemo in campo mercoledì perché c’è voglia di ritornare subito in campo anche grazie al suo entusiasmo. Tantissime società ci hanno contattato. Cosa è successo dal punto di vista sanitario? Capiremo attraverso le analisi. Dopo una notte intubato si è risvegliato da solo. Presto per dire se ci saranno conseguenze sulla sua carriera”.u
14.26 – A Careggi è arrivato negli scorsi minuti anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina per far visita al centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove
14.10 – Il governatore della Toscana, Eugenio Giani ha parlato ai media presenti: “Ho parlato con Bove, è vigile. Ha una grande capacità di reazione, devo dire che è un ragazzo davvero d’oro, anche per come si pone dopo una vicenda come questa. Io voglio ringraziare i medici e il personale sanitario. In questi casi sentiamo che a Firenze abbiamo un tesoro e un’eccellenza: la sanità. Per il resto, leggerete i bollettino medici. Gli ho trasmesso l’affetto che Firenze e tutti i tifosi gli hanno mandato in queste ore”.
13.25 – È arrivato a Careggi anche il governatore della Toscana, Eugenio Giani
13.15 – Fiorentina-Empoli a rischio rinvio? Alle 14:30 incontro decisivo al Viola Park (LEGGI QUI).
12.21 – Sono usciti da Careggi David De Gea e Lucas Beltran, passati in ospedale a trovare Edoardo Bove. Animi ben diversi rispetto al dramma vissuto ieri sera. I due giocatori viola hanno confermato: “Sta meglio“. Notizie dunque positive, pur con tutti gli accertamenti ancora da effettuare.
11.41 – Arrivano altri compagni di Edoardo Bove all’ospedale di Careggi. Come raccolto da LaViola.it, in questi minuti arrivati anche David De Gea e Lucas Beltran. Atteso per l’ora di pranzo anche il numero uno della FIGC Gabriele Gravina.
11.01 – Continuano ad arrivare compagni e amici a Careggi per Edoardo Bove. Come raccolto da LaViola.it, dopo Palladino e Cataldi, è arrivato anche Andrea Colpani all’ospedale. Dopo pochi minuti sono giunti a Careggi anche Daniele Pradè e Alessandro Ferrari.
10.20 – Tornerà ad allenarsi oggi pomeriggio la Fiorentina. Mentre Palladino e alcuni giocatori sono già arrivati a Careggi stamani, nel pomeriggio il gruppo si radunerà al Viola Park. Mercoledì infatti è in programma la sfida di Coppa Italia al Franchi contro l’Empoli. La partita di Coppa, il derby con gli azzurri, è al momento confermato. Anche perché arrivano notizie positive da Bove. E nel pomeriggio, appunto, la ripresa degli allenamenti.
9.22 – Arrivano ottime notizie da Careggi per quanto riguarda Edoardo Bove. Il centrocampista viola ha passato bene la nottata, stamani è stato estubato dopo che era stato indotto ieri in sedazione farmacologica.
Il ragazzo è sveglio, lucido e risponde a tutte le domande. Non ci sono danni cerebrali e cardiaci. Ora verranno fatti altri accertamenti per capire le cause del malore, ma il dramma vissuto ieri sembra ormai passato. Lo riporta Radio Bruno.
9.11 – Dopo la visita di ieri pomeriggio a caldo dopo l’accaduto, anche questa mattina Raffaele Palladino è tornato a Careggi da Edoardo Bove. L’allenatore viola è arrivato pochi minuti fa all’ospedale dal centrocampista viola, accompagnato dal team manager Ottaviani. Arrivato pochi minuti più tardi anche Danilo Cataldi.
7.36 – “Forza Edoardo. Firenze è con te“. Lo striscione appeso ieri nel tardo pomeriggio fuori da Careggi, dove è ricoverato Edoardo Bove dopo il malore accusato in Fiorentina-Inter, è stato rimosso e portato nella stanza dove si trova il centrocampista viola. Lo riporta Radio Bruno.
Di
Andrea Guida