Connect with us

Rassegna Stampa

L’Italia si gioca quasi tutto contro l’Ucraina: Biraghi verso una maglia da titolare

Spalletti e Biraghi

Italia in campo questa sera nel delicatissimo match contro l’Ucraina. Spalletti pensa di puntare su Biraghi dal primo minuto a sinistra

Quando legge di «verticalità», Spalletti s’indispettisce, perché vorrebbe sempre la sua squadra in pressione alta, con la linea difensiva a sostegno. Quando ci riesce, come in Macedonia, diventa impossibile verticalizzare. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Contro una Macedonia tutta raccolta dietro, come fai a lanciare lungo? Il c.t. azzurro si aspetta lo stesso atteggiamento anche dall’Ucraina che infatti contro l’Inghilterra ha aspettato molto. Cosa fare allora? «Scavare», appunto. Cioè spostare la palla lungo il perimetro, lavorare con gli incursori che entrano e con gli attaccanti che escono, fare movimento per costringere la loro linea difensiva a spezzarsi e creare spazi da imbucare.

L’ingresso di Locatelli per Cristante dovrebbe migliorare la circolazione. Ieri Spalletti lo ha provato con Frattesi e Pessina al fianco. Così fosse, stasera avremmo un reparto rivoluzionato in blocco. Tonali non è al top. Difficile però rinunciare a tutto quello che sta dando Barella, il migliore a Skopje. Più facile invece che Biraghi dia il cambio a Dimarco che ha speso molto sul campo infame di Skopje. Anche l’inserimento di Raspadori, tecnico, veloce e intraprendente, permetterà all’Italia di scavare molto meglio. Raspa-ruspa.

Ieri il napoletano è stato provato a destra, con Zaccagni a sinistra. Ma il laziale, acciaccato, ha saltato parte del lavoro e poi ha fatto esami in clinica con Tonali, anche lui con qualche fastidio. Più probabile un tridente Zaniolo (prova d’appello)-ImmobileRaspadori. Il bolognese Orsolini, l’ultimo precettato, è pronto a entrare dalla panca e portare ciò che serve per aprire brecce: gamba, cattiveria offensiva e dribbling spavaldo.

48 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

48 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

48
0
Lascia un commento!x