Connect with us

News

Lirola, Venuti e la questione terzino: con il 4-3-3 chi sta fuori?

Lo spagnolo non ha ben figurato in questi primi mesi in viola, il fiorentino invece sta carburando sempre di più. Ma con la difesa a quattro qualcuno dietro dovrebbe star fuori.

Tra 3-5-2 e 4-3-3, ma non solo. Montella pensa alla veste tattica per la sua Fiorentina, dopo l’equilibrio che era stato trovato dalla Juve in poi ma che si è perso, progressivamente, fino alla disfatta di Cagliari. L’assenza di Ribery prima, gli infortuni di Caceres e Lirola poi. Nel mezzo anche la squalifica di Pezzella, le giornate no di Badelj e Chiesa e il risultato è stato di una Fiorentina sempre più in difficoltà. Con la difesa che è diventata quella più perforata da 15 anni a questa parte. Contro la Virtus Entella, in amichevole, Montella ha riprovato il 4-3-3: che sia un modulo da riproporre a Verona contro l’Hellas, viste le difficoltà in mezzo al campo e la necessità di più peso in attacco?

DIFESA. Un’ipotesi che prende sempre più corpo. E allora, oltre al ballottaggio Vlahovic-Boateng per l’attacco, spazio anche agli ‘incastri’ in difesa. Perché con la retroguardia a quattro qualcuno deve star fuori. Con Dalbert che a sinistra comunque ha dato discrete garanzie anche in fase difensiva, la questione si sposta a destra. Visto che, in caso di 4-3-3, al centro potrebbero andare Pezzella e Caceres, con Milenkovic a destra più bloccato. Oppure potrebbero scambiarsi di posto l’uruguaiano (un vero jolly) e il serbo. A restar fuori, però, sarebbero sia Lirola che Venuti.

DUALISMO. Un bel dualismo, quello che sta nascendo sulla corsia destra. Perché lo spagnolo fin qui non ha entusiasmato, anzi: poche discese, fase difensiva così e così. E tanti 5,5 in pagella. A vederlo ieri, nell’amichevole contro la Virtus Entella, in quella discesa fino in fondo sulla destra che ha portato al gol, sembrava di essere tornati indietro ai bei tempi di Sassuolo. O della Nazionale Under 21 spagnola. In gare ufficiali, però, Lirola non ha mai fatto vedere le sue doti di spinta. Così, ‘approfittando’ anche dell’infortunio contro la Lazio, si è ritagliato il suo spazio Venuti. Ieri il fiorentino classe ’95 è stato premiato anche con la fascia da capitano nella ripresa, ha giocato una bella partita (confezionando anche un assist) così come aveva fatto anche contro Sassuolo e Parma, dopo l’approccio non proprio positivo contro Napoli e Atalanta. Un ragazzo che sta crescendo molto.

VARIANTI. Lirola è stato uno degli investimenti principali della Fiorentina in estate, Venuti invece è il fiorentino doc che con determinazione e umiltà è rimasto e sta provando a ritagliarsi il suo spazio. Ora lo spagnolo ha un competitor in più sulla sua fascia. A patto che Montella torni al 3-5-2. Perché con il 4-3-3 l’impressione è che potrebbero star fuori entrambi. Ma anche con il centrocampo a cinque, occhio alla ‘variante Chiesa’ a destra, con Ribery e Vlahovic (o Boateng) davanti. Riflessioni in corso per l’allenatore, che ha lasciato aperta ogni soluzione tattica.

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

11
0
Lascia un commento!x