News
Lirola, più gol e assist in 5 mesi all’OM che in 52 gare viola (mai nel ‘suo’ ruolo). Con Gattuso…
Lirola, più gol e assist in 5 mesi all’OM che in 52 presenze da calciatore della Fiorentina, anche se mai impiegato nel ‘suo ruolo’. Niente sconti, torna a Firenze. Lo valuterà Gattuso
Pol Lirola tornerà alla Fiorentina. L’OM non ha pagato i 12 milioni che servivano per riscattarne il cartellino dal club viola. Sconti? No, nessuno. Nonostante la volontà dello spagnolo, dichiarata anche pubblicamente oltre che dalla famiglia e dalla proprietà dei francesi, di rimanere in Francia, la Fiorentina non sembra propensa ad accettare offerte inferiori. Lirola, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, ripartirà dalla Serie A dopo aver trascorso metà stagione in Ligue 1.
DOVE ERAVAMO RIMASTI? 2 gol, 4 assist in 5 mesi, tra Ligue 1 e Coppa di Francia, il suo bottino con il Marsiglia, più di quanto fatto in 52 presenze totali con la maglia della Fiorentina in cui ha siglato 1 rete, quella in Coppa Italia all’Atalanta, e messo a referto 3 assist. Sia Montella che Iachini avevano sottolineato qualche difficoltà mentale dello spagnolo nel reggere le pressioni di un salto di qualità che gli veniva chiesto nel passaggio dal Sassuolo alla Fiorentina. Le scelte tattiche, col passaggio alla difesa a 3 il conseguente impiego col contagocce, lo hanno portato a cercare fortuna altrove.
RUOLO. Con Sampaoli, in Francia, è tornato a giocare nel suo ruolo, ovvero esterno in una difesa a 4 nel 4-2-3-1 del tecnico dell’OM, così come faceva al Sassuolo dove collezionò 2 gol e 7 assist nel 2018-19 giocando nel 4-3-3 di De Zerbi. A Firenze, invece, è quasi sempre stato impiegato da esterno a tutta fascia nel 3-5-2 di Iachini, stesso assetto che aveva scelto Montella dopo un avvio di campionato 2019-20 pensato sul 4-3-3. Con Gattuso la Fiorentina tornerà alla difesa a quattro. Non a caso, Lirola verrà valutato dal neo tecnico viola, anche in virtù della sua propensione a giocare esterno basso in una difesa a quattro. Ruolo per il quale era stato preso dalla Fiorentina, salvo poi essere adattato anche a esterno contromano, a sinistra, da Iachini. Se in ritiro non dovesse convincere non è da escludere che possa essere sistemato altrove. Ma la valutazione che ne fa la Fiorentina è chiara, niente sconti.