Pol Lirola continua a crescere e convincere. Il peggio è alle spalle. Grande lavoro di Iachini sulla testa dello spagnolo ex Sassuolo
Si sofferma su Pol Lirola il Corriere Fiorentino. L’esterno viola ha ritrovato il passo dei tempi migliori, quando i sette assist della passata stagione avevano proiettato l’ex Sassuolo nel giro della nazionale spagnola Under 21 che di lì a poco sarebbe diventata campione d’Europa (anche se per la verità quelle fasi finali lo spagnolo le ha osservate tutte dalla panchina senza mai scendere in campo). E su cui ha creduto la Fiorentina.
PENDOLINO. In estate Pradè e Barone ingaggiarono per lui un duello di mercato estenuanti con il Sassuolo, e l’arrivo dello spagnolo è stata di gran lunga il tormentone del mercato estivo. Oggi che l’esterno destro sembra rinato anche i tifosi hanno scoperto le sue doti di velocista unite alla tecnica tipicamente spagnola, tornando ad ammirare un pendolino della fascia che a Firenze mancava da tempo. Il peggio adesso sembra essere alle spalle, con una serie di prove importanti, con anche il gol siglato all’Atalanta in Coppa, e la certezza che la cura Iachini gli ha fatto benissimo. Soprattutto dal punto di vista mentale.
TATTICA. Adesso sta giocando come esterno a tutta fascia nel 3-5-2. Ma a Sassuolo ha fatto per tanto tempo anche il terzino a quattro. E se col rientro di Ribery Iachini tornerà al 4-3-3 non sono annunciati problemi per lo stesso Lirola. Il cambio di passo lo ha già fatto.

Di
Redazione LaViola.it