Lippi sul Var: “ Non è accettabile introdurre una tecnologia che consente di risolvere i casi dubbi e poi non utilizzarla. Potrebbero essere mister o capitani a chiederne l’uso all’arbitro”
L’ex ct Marcello Lippi parla così al Corriere Dello Sport sul tema Var dopo le recenti polemiche:
CHIAMATA DEI TECNICI. “Sono d’accordo. Non è accettabile introdurre una tecnologia che consente di risolvere i casi dubbi e poi non utilizzarla come successo domenica per esempio in Napoli-Lecce. E mi riferisco a quest’ultima gara solo perché è stata una delle circostanze più evidenti. Il Var è stato introdotto per evitare gli errori e anche le squadre devono avere l’opportunità di sfruttarlo se per qualsiasi motivo l’arbitro non se ne avvale”.
CAPITANI. “Potrebbero essere i capitani a chiamarne l’uso. Dal campo hanno una migliore visuale dell’episodio incriminato rispetto all’allenatore che dalla panchina è spesso troppo lontano e non può avvalersi delle immagini televisive se non attraverso un suo collaboratore davanti al video e collegato via telefono. Quante chiamate per squadra? Certo vanno limitate perché altrimenti il gioco rischierebbe di essere troppo spezzettato, ma sono convinto che dare alle formazioni la possibilità di “chiamare” il Var non limiterebbe né condizionerebbe l’operato dell’arbitro o di chi sta davanti al video. Anzi, permetterebbe di sfruttare al massimo questa importante innovazione”.

Di
Redazione LaViola.it