Focus

Lione, tante opportunità di mercato in vetrina: da Almada a Mikautadze fino a Tessman e l’ex Veretout

Published on

Con la retrocessione nella seconda divisione francese, tanti giocatori potrebbero lasciare l’OL in questa finestra di calciomercato

L’ufficialità della retrocessione dell’Olympique Lione in Ligue 2 a causa dell’enorme debito accumulato negli ultimi anni. La stragrande maggioranza dei giocatori della squadra francese arrivata sesta in campionato e in semifinale di Europa League farà le valigie. Cherki ha già lasciato l’OL per trasferirsi al Manchester City lo scorso 10 giugno, ma ci sono altri giocatori che potrebbero anche fare al caso della Fiorentina. E acuni sono già stati accostati al club viola in passato. Passiamo in rassegna le occasioni che l’Olympique Lione sta mettendo sul mercato:

– Nicolás Tagliafico.  Il terzino sinistro classe 1992 è in scadenza di contratto con l’OL. Il club francese ha provato a rinnovargli il contratto, ma data la situazione attuale, la possibilità di una permanenza dell’argentino campione del mondo sembra impossibile. L’ex Ajax è un profilo che garantisce esperienza e può giocare sua da terzino che da centrale di sinistra innuna dufesa a tre.

Thiago Almada. Il fantasista classe 2001 appartiene al Botafogo, ma non ha alcuna intenzione di tornare nel calcio brasiliano. Il piano dell’OL era di ingaggiarlo e rivenderlo a un prezzo più alto, ma con la retrocessione, non se me farà nulla. La Fiorentina si era interessata all’ex Atlanta United nel gennaio 2024.

Malick Fofana.  Il ventenne è una delle grandi rivelazioni della stagione del Lione. L’esterno sinistro belga è arrivato dal Gent la scorsa estate per 8 milioni e si è guadagnato un posto da titolare sulla fascia sinistra in poche partite, nonostante sia un destro naturale.  Rapido e abile tecnicamente, Fofana ha collezionato undici gol e cinque assist in tutte le competizioni.

Georges Mikautadze.  Un altro dei grandi gioielli della vetrina dell’OL è Georges Mikautadze. L’attaccante georgiano, autore di 17 gol e 9 assist in questa stagione, è arrivato nell’estate del 2024 dal Metz. La sua grande stagione al Lione ha suscitato interesse in Europa e il Tottenham è il club che si è mosso in maniera più concreta. 

Ernest Nuamah. L’esterno ghanese ha collezionato sei gol e due assist, metà in Ligue 1 e metà in Europa League. Il 21enne ha già attirato l’interesse del Villarreal.

Corentin Tolisso.  Ricordato come flop al Bayern Monaco, Corentin Tolisso ha ancora un mercato significativo in Europa. Nel 2022, il centrocampista è tornato al Lione a parametro zero e ha dimostrato nel corso degli anni di poter ancora giocare ad alto livello.

Tanner Tessmann. Il mediano statunitense era stato a un passo dalla Fiorentina la scorsa estate, poi per problemi relative alle commissioni non è stato trovato l’accordo. Nella sua prima stagione in Francia, l’ex Venezia ha collezionato 1 gol in 35 presenze complessive.

Jordan Veretout. C’è anche l’ex viola tra i giocatori dell’OL. Il classe 1992 ha collezionato 38 presenze impreziosite da 2 reti nell’ultima stagione e ha un contratto in scadenza nel 2026.

 

22 Comments

Popular Posts

Exit mobile version