La calciatrice fiorentina, che oggi gioca in Spagna, è a Firenze per presentare il suo nuovo sito web
Elena Linari, ex calciatrice viola e fiorentina di nascita oggi all’Atletico Madrid, stasera si trova al Tuscany Hall per il ‘Linary Day’, un evento per ripercorrere la sua lunga carriera e per presentare il suo nuovo sito web. Queste le sue dichiarazioni ai media presenti, tra cui LaViola.it: “Tanta emozione nel fare una cosa del genere nella mia Firenze. In realtà non mi sto rendendo conto di quello che sta succedendo. Sono contenta e emozionata perché sono riuscita a raggruppare tante persone che mi vogliono bene. Giocare da professionista decisivo per organizzare un evento del genere? Questo non lo so, con il mio procuratore avevamo già pensato di fare un evento del genere già da un paio di anni. L’evento che ha permesso tutto ciò è stato il Mondiale, che ha dato in Italia al calcio femminile una visibilità enorme”.
“Tornerò alla Fiorentina? Ovviamente è un mio grande sogno tornare a Firenze, non ho mai lasciato la Fiorentina, mi sento ancora viola dentro e seguo sempre la Fiorentina, sia maschile che femminile. Io prima di dire che sono italiana dico che sono fiorentina. Spero di portare il giglio di Firenze in tutto il mondo. Il mio futuro non lo so, dipende da tanti aspetti e non posso essere solo io a decidere”.
“Calcio italiano? Il primo passo è diventare un movimento professionistico, credo sia lo step primario. Da lì si potranno creare tantissime realtà importanti. Già oggi il fatto che tante squadre maschili permettano alle ragazze di usufruire dei propri centri sportivi è un qualcosa di straordinario”.
“Fiorentina Women’s? Sta facendo un buon campionato. Dispiace un po’ per i punti persi in qualche partita, però penso che la sfida contro il Milan sarà fondamentale perché si giocano la Champions, che credo sia il punto primario di questa squadra. La Fiorentina per le calciatrici che possiede dovrebbe assicurarsi il secondo posto, per permettere alla squadra di fare un mercato idoneo, a maggior ragione ora che c’è Commisso che sembra voler dare una grande mano a questa squadra”.
“Fiorentina maschile? Dispiace un po’ per la posizione di classifica che hanno i ragazzi. Sicuramente l’arrivo di Iachini sta aiutando tantissimo la squadra. I ragazzi sono sempre più sicuri. Bisogna continuare così: l’altro giorno la partita col Milan si poteva vincere se fosse durata 10 minuti in più; allo stesso tempo, prima dell’espulsione non eravamo ancora una squadra concreta”.
“Messaggio ai tifosi viola? Li ringrazio, sono momenti che una persona non si dimentica. Un giocatore senza un tifoso non è nessuno, sono i tifosi la mia forza”.


Di
Alessandro Latini