Pioggia di soldi in arrivo per i club della Liga. Accordo trovato col fondo d’investimento CVC Capital Partners. Manca, però, ancora l’approvazione
Liquidità preziosa in arrivo per le casse della Liga, scrive Calcio e Finanza. Come riporta il NY Times, il massimo campionato spagnolo ha raggiunto un accordo per la cessione del 10% delle proprie quote a CVC Capital Partners, fondo d’investimento accostato anche alla Serie A nei mesi scorsi. L’accordo è stato raggiunto sulla base di circa 2,7 miliardi di euro, e nel caso in cui venisse approvato dai club risulterebbe ossigeno puro per i conti disastrati della Liga e delle sue squadre. L’approvazione da parte delle società è proprio la secca nella quale si era arenata la trattiva tra CVC e la Serie A, anche se ufficialmente non è ancora saltata del tutto.
La stessa cosa, sottolinea il NY Times, potrebbe comunque accadere anche in Spagna. I rappresentanti della lega e CVC si sono già mossi di conseguenza, incontrando i funzionari di tutte e 42 le società dei primi due campionati spagnoli, al fine di assicurarsi il loro sostegno.
I club si assumono l’impegno di “destinare l’investimento ricevuto alla promozione del proprio Piano di Sviluppo concordato con La Liga”. Tale piano di sviluppo comprende le seguenti aree: strategia sportiva, infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo del marchio e del prodotto, strategia di comunicazione, piano di innovazione, tecnologia e dati, e piano di sviluppo dei contenuti su piattaforme digitali e reti sociali. Tutto questo “incorporando la sostenibilità, la buona governance e la diversità come valori centrali del modello”, sottolinea la La Liga.

Di
Redazione LaViola.it