Connect with us

Rassegna Stampa

L’ex viola Bernardeschi: “Ora nuove emozioni, Toronto trampolino giusto”

Bernardeschi

L’ex Fiorentina da svincolato ha scelto di andare in Canada: “Meglio di quanto mi aspettassi, non devo dimostrare niente. Avevo offerte in Europa, ma…”

Sbarcato a Toronto a parametro zero, l’ex viola Federico Bernardeschi ha parlato a La Gazzetta dello Sport della sua scelta: «Era da ottobre che pensavo a questa soluzione e sto toccando con mano che è meglio di quanto mi aspettassi. Il club è super. La polisportiva (con basket e hockey su ghiaccio n.d.r.) nel 2015, all’arrivo di Giovinco, fatturava 4 miliardi di dollari e ora è a quota 12: il triplo. E la comunità italiana è molto appassionata: mi hanno mostrato i video dei festeggiamenti per l’Europeo, uno spettacolo. Volevo cambiare vita e qui c’è il futuro. Nel 2026 i Mondiali saranno in Canada-Usa-Messico».

In Italia la volevano Atalanta e Napoli. «Ringrazio tutti. In particolare Gasperini e il d.s. D’Amico, mi volevano fortemente a Bergamo». C’era anche un club di Premier tra i pretendenti. «Sì, a Londra. Ma non dico chi». Il Tottenham per caso? «Diciamo che ammiro Conte spudoratamente».

La chiamavano Mister 4 milioni. «L’ho sentito dire, ma i fatti dicono il contrario. Eppure in Europa ho avuto offerte intorno ai 4 milioni: ma pensavo ad altro».

E alla fine ha scelto la Mls. «Ho vinto 9 trofei, ho giocato nella Juve: cosa potevo chiedere di più? Non devo dimostrare niente. Nella mia carriera ora c’è spazio per nuove emozioni e Toronto è il trampolino giusto».

Su Allegri: «Max è speciale. Non è solo un grande allenatore ed è prezioso sotto tutti gli aspetti, come un manager: alla Ferguson. Non capisco le polemiche sul bel gioco. Che significa il Barcellona di Guardiola giocava bene solo perché c’erano gli schemi? No, c’erano 25 giocatori di alto livello che interpretavano la filosofia». Come applica il concetto alla Juve? «Non bastano 2-3 calciatori di livello superiore per il salto di qualità. Anche Allegri ha bisogno di tempo per il progetto».

Può essere il CR7 del Toronto? «Lo considero come un augurio. Io ho scelto di firmare sino al 2028. E condivido le ambizioni dei dirigenti e del pubblico».

110 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

110 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

110
0
Lascia un commento!x