 
																												
														
														
													Il Fattore F… come Franchi: decisive le partite in casa da qui a fine stagione. Campionato e Coppa Italia, i verdetti passano da viale Fanti.
F come… Firenze, Fiorentina, fede, forza, fiducia, fortino. Soprattutto, F come… Franchi. La corsa verso l’Europa passerà da lì. Del resto, basta dare un occhio ai numeri per accorgersi che, già nel girone d’andata, gli uomini di Pioli hanno costruito la propria classifica soprattutto in Viale Fanti. Nove partite, cinque vittorie, due pareggi (contro Roma e Cagliari), e due sconfitte (con Juventus e Parma). Totale: 17 punti, sui 26 complessivi. In trasferta infatti, i viola hanno faticato parecchio, trovando il successo soltanto all’ultima occasione utile, il 22 dicembre, contro il Milan. Per il resto sei pareggi (con Sampdoria, Torino, Frosinone, Bologna, Sassuolo e Genoa) e tre sconfitte, con Napoli, Inter e Lazio. Così scrive il Corriere Fiorentino.
E per fortuna che in Coppa Italia, grazie al successo sul Toro, la tendenza è stata invertita. Nel girone di ritorno la Fiorentina giocherà in casa quasi tutte le partite più importanti e, allo stesso tempo, complesse. A partire dallo scontro diretto di domenica con la Sampdoria. Nei prossimi mesi la Fiorentina ospiterà al Franchi anche Napoli, Inter, Lazio, Torino, Sassuolo e Milan. Di fatto, escluso quello con l’Atalanta, tutti gli scontri diretti si giocheranno a Firenze. Non solo. Anche il destino in Coppa Italia sarà scritto al Franchi. L’appuntamento (in gara secca) per i quarti di finale è per il prossimo 30 gennaio, contro la Roma.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
									 
																	 
									 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it