Focus

Il paragone con Gago, equilibrio e visione di gioco: chi è Leonel Perez

Published on

Tutto quello che c’è da sapere sul giovane centrocampista argentino accostato alla Fiorentina

Non solo Bennacer e Barrenechea. Con il mancato riscatto di Adli e la situazione incerta di Cataldi, la Fiorentina cerca un play da consegnare a Pioli per la prossima stagione. L’ultimo nome arriva dall’Argentina: secondo Radio La Red, la società viola si è aggiunta all’elenco delle squadre interessate a Leonel Perez, il cervello dell’Huracan di Kudelka rivelazione del Torneo Apertura concluso con la sconfitta in finale contro il Platense.

186 cm, un fisico strutturato, intelligente nelle letture difensive e con la giusta dose di grinta nei duelli, il classe 2004 ha dimostrato di saper dare equilibrio, di avere visione di gioco e personalità. E pensare che nelle giovanili giocava da trequartista e da mezzala, e secondo il suo ex allenatore Cristian Fernandez somiglia all’ex Roma e Real Madrid, Fernando Gago: “L’ho sempre visto molto simile nel modo in cui distribuiva la palla e per un aspetto su cui abbiamo lavorato con lui e con tutti i suoi compagni, ovvero analizzare la situazione prima che la palla gli arrivasse. I grandi giocatori che giocano e hanno giocato in quel ruolo analizzano la situazione prima che la palla li raggiunga. Gioca in una zona di campo affollata, ed è quello che sa fare meglio: controllare e passare la palla. Gliela passa sempre bene, e così fanno anche alcuni compagni”, le sue parole a La Nacion.

Originario di Rafael Castillo, provincia di Buenos Aires, il giovane argentino è entrato nelle giovanili dell’Huracan all’età di 9 anni, con la mamma che lo accompagnava ogni giorno nei viaggi in autobus e nel corso degli anni aveva anche pensato di lasciare il calcio. Leo ha collezionato 25 presenze nel 2025, con l’unico gol segnato contro gli uruguaiani del Racing di Montevideo in Copa Sudamericana. Rendimento che ha attirato l’attenzione anche del Bologna, con il dt Di Vaio che lo ha visionato dal vivo nelle scorse settimane, e dell’Anderlecht. Il suo contratto con l’Huracan scade il 31 dicembre 2027 e c’è una clausola da 10 milioni.

 

19 Comments

Popular Posts

Exit mobile version