Baricentro alto, aggressione, pressing a tutto campo: ci sono diverse somiglianze tra l’Empoli di Zanetti e la Fiorentina di Italiano
“La Fiorentina è forte, le motivazioni devono farci dare di più”. Parole di Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli, a poche ore dalla gara del Castellani. Come scrive la Repubblica, gli azzurri arrivano da due sconfitte in due gare, una in Coppa e una in A, e hanno voglia di rifarsi in una delle partite più sentite.
Il nuovo tecnico empolese non lesina complimenti alla Fiorentina: “Sono una squadra forte e aggressiva”. E su Italiano: “Penso sia uno dei migliori, ha fatto bene ovunque”. L’Empoli di Zanetti somiglia alla Fiorentina di Italiano. Baricentro alto, aggressione, pressing in tutte le zone del campo, terzini quasi sulla linea degli attaccanti: sono alcuni dei concetti di Zanetti trasportati al Castellani, dove è atterrato in estate dopo la parentesi di Venezia.
Nella forma l’Empoli è molto diverso rispetto a quello della scorsa stagione, ma nella sostanza i cambiamenti non sono tanti. Come l’ex Andreazzoli, anche Zanetti cerca il risultato attraverso il gioco e sa che c’è ancora del lavoro da compiere.
Di
Redazione LaViola.it