Focus

Le PAGELLE di VI.IT – Milenkovic e Amrabat insuperabili. Ikoné in difficoltà, Kouame vivace

Published on

La Fiorentina stoppa il Napoli sullo 0-0 con una partita gagliarda nel primo tempo e più accorta nella ripresa. Un buonissimo punto contro avversari di qualità, pochi giorni dopo uno sforzo europeo importante

Queste le pagelle della sfida della Redazione di LaViola.it:

Gollini 6 – Mai impegnato veramente nel primo tempo. Sbriga l’ordinaria amministrazione, anche se con i piedi non sembra sicurissimo. Un paio di rinvii sballati. Bravo nel finale ad allungarsi sul tiro velenoso di Raspadori.

Dodô 6,5 – Dalla sua parte agisce lo spauracchio del momento. Kvaratskhelia si accende a tratti e tutto sommato riesce a contenerlo quasi sempre bene. Si intravede un buon potenziale nella fase di spinta, ma al momento è solo un prospetto del terzino che vuole Italiano. Ampissimi margini di miglioramento. Per adesso va bene così.

Milenkovic 7 – Altra prestazione maiuscola, stavolta non contro l’incerto van Wolfswinkel di giovedì sera, ma contro un Osimhen che faceva paura. Solido, concentrato ed insuperabile.

Quarta 6 – Gioca al posto di Igor e mette in mostra i soliti pregi ed i soliti difetti di sempre. Discreto ed elegante in alcune fasi di partita, ma puntuale arriva qualche amnesia che mette in difficoltà i compagni. La Fiorentina rischia tanto dopo un suo appoggio timido a Gollini. Dal 68’ Igor  6 – Contribuisce a dare solidità difensiva in un momento in cui la squadra si stava allungando.

Biraghi 6 – Lozano è un cliente scomodo (e dalla sua parte arriva qualche pericolo), ma tutto sommato se la cava. Prova a proporsi senza però essere preciso al momento del cross. Dal 80’ Terzic s.v.

Bonaventura 6 – Solito lavoro oscuro e prezioso in mezzo al campo. Ha poche occasioni per proporsi in avanti. Partita da gregario, in un momento di forma che non sembra esaltante. Dal 68’ Maleh 6 Lotta e combatte nella fase calda del match.

Amrabat 7,5 – Diga vera in mezzo al campo, contro avversari di primissimo livello si esalta nella lotta, specialmente nel primo tempo. Un bello schermo a protezione dei difensori, in partite di questo tipo diventa fondamentale.

Barak 6 – Sua l’occasione da gol più nitida nella ripresa. Per questione di centimetri non bagna con il gol il suo esordio in maglia viola. Probabilmente un po’ in ritardo di condizione, ma in prospettiva può dare tantissimo al centrocampo.

Ikoné 5 – Raramente riesce a trovare la giocata giusta. Anzi, spesso va proprio a cercare quella sbagliata intestardendosi nel dribbling. Dal 58’ Kouame 6,5 – Porta vivacità sulla corsia destra. Siamo sicuri che la cessione sia la cosa giusta?

Jovic 5,5 – Serata complicata anche per lui, nella morsa di Kim e Rrahmani. Gioca pochi palloni e non ha neppure mezza occasione per rendersi pericoloso.

Sottil 6 – Spina nel fianco di Di Lorenzo. Quando parte c’è sempre la sensazione che possa accadere qualcosa. In alcune occasioni sbaglia la scelta finale, ma è innegabile che sia il viola più pericoloso nel tridente. Dal 80’ Saponara s.v. Poco tempo per essere giudicato, anche se un paio di occasioni le avrebbe.

All. Italiano 6,5 – Non semplice preparare questa partita, ma sarà così per i prossimi mesi. Poche ore per preparare una partita complicata, contro avversari forti. Lo fa al meglio che può, mandando in campo una squadra organizzata e gagliarda nel primo tempo. Nella ripresa le energie sono un po’ mancate. Ma oggi chiedere di più alla squadra era impossibile.

268 Comments

Popular Posts

Exit mobile version