Notizie

Lazio-Zarate, dalla Tv al tribunale: ecco come Lotito avrebbe agito e le accuse

Published on

Polemica sul caso Lazio-Zarate. La situazione finirà in tribunale. Claudio Lotito avrebbe pagato una parte dell’ingaggio in nero

Caso Lazio-Zarate, il clamore non si spegne scrive la Gazzetta Dello Sport. L’attenzione si sposta ora sul versante giudiziario per capire quali potranno essere le conseguenze della denuncia fatta dall’agente dell’ex calciatore della Lazio Luis Ruzzi nel corso di un servizio registrato per il programma Le Iene di Italia Uno.

L’agente del calciatore argentino ha accusato Lotito di aver architettato un meccanismo particolare per il pagamento dello stipendio di Zarate che prevedeva un ingaggio ufficiale di 7 milioni netti (in cinque anni) ed uno parallelo, ma mascherato, di altri 13 (sempre netti e sempre nell’arco di cinque anni), che sarebbero arrivati al giocatore sotto forma di commissioni. Che la Lazio versava alla società Pluriel con sede a Londra, amministrata dall’agente Riccardo Petrucchi. La stessa Pluriel (sempre secondo le dichiarazioni di Ruzzi) avrebbe poi girato quelle somme ad un’altra società intestata al fratello di Zarate. Ruzzi ha rivelato che questa forma di pagamento è andata avanti per i primi due anni del contratto firmato dal giocatore con la Lazio, si è interrotta al terzo perché Zarate è andato in prestito all’Inter e non è stata riattivata al quarto anno, l’ultimo di Zarate con la maglia della Lazio (all’inizio della quinta stagione il giocatore ha rescisso il contratto e si è accordato con il Velez Sarsfield). All’appello mancherebbero dunque circa 3 milioni dell’ultima tranche di commissioni. Che però il club di Lotito ha pagato regolarmente (lo si evince dal bilancio societario).

La Lazio ovviamente respinge le accuse. Lo farà martedì prossimo nel corso della nuova puntata de «Le Iene», rispondendo punto su punto, ma si prepara a farlo soprattutto in sede giudiziaria, nel cui ambito inevitabilmente la vicenda sfocerà. La Procura della Figc si è già mossa, aprendo un fascicolo d’inchiesta sulla vicenda, ma potrebbe presto farlo anche quella ordinaria, visto che – se le accuse di Ruzzi fossero provate – si configurerebbero una serie di reati per Lotito, tra cui quello di evasione fiscale. Il club romano è comunque convinto di aver agito regolarmente.

La prescrizione ci sarebbe per tempistiche. Ma non è così scontato che venga applicata.

2 Comments

Popular Posts

Exit mobile version