Lazio e Fiorentina arrivano alla gara dell’Olimpico con 5 punti di distacco in classifica. 31 quelli della Lazio, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 26 per i viola frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.
NUMERI A CONFRONTO 24 i gol fatti dai viola per l’8° dato del torneo con 1,5 reti segnate a partita, mentre la Lazio ne ha segnati 29, quinto dato del campionato, per una media di 1,81 reti segnate a partita. E’ salita al 5° posto assoluto in Serie A per tiri la squadra di Sousa, con 197 totali di cui 108 in porta e 89 fuori. La Lazio è poco dietro. 180 tiri totali, 97 in porta e 83 fuori. Entrambe puntano molto sul gioco collettivo davanti. I viola sono 9° per assist tentati, 44 con 12 riusciti. La Lazio è quinta con 48 tentati e 15 riusciti. Alla voce reti subite entrambe hanno ottimi dati. 17 il gol al passivo rimediate dalla squadra di Inzaghi, per la quinta difesa del campionato. Uno in più dai viola subito dietro. Concede tuttavia la Lazio. 66 parate per i portieri laziali, quinto dato della Serie A. 46 per Tatarusanu, solo in tre ne hanno fatte di meno. Corre pochissimo, ma bene il Genoa. Percorrono lo stesso numero di chilometri di media 107 circa.
IN CASA LA LAZIO ha ottenuto fin qui 16 punti, con 5 vittorie, 1 pari e 2 ko. Sconfitte con Roma e Juve. Pareggio col Bologna, poi vittorie con Genoa, Sassuolo, Cagliari, Empoli e Pescara. Due volte senza andare a segno su 8 gare, solo due volte senza reti incassate.
IN TRASFERTA LA FIORENTINA 8 gare giocate fuori dalle mura amiche, 3 vittorie, 1 pareggio e 4 ko per i viola. Successi a Empoli, Bologna e a Cagliari, pari a Udine, e sconfitte a Genova col Genoa, Torino contro Toro e Juve e contro l’Inter. Sempre preso almeno un gol tranne che al Dall’Ara ed al Castellani, mentre la Fiorentina ha sempre segnato almeno una rete tranne che a Marassi
Per quanto riguarda i singoli Immobile è quinto in classifica cannonieri con 9 centri. E’ anche il secondo assoluto per tiri tentati con 32. Kalinic con 8 gol e Berna con 7 sono i bomber viola, mentre alla voce assist spicca Felipe Anderson con 5. Ilicic con 4. Lulic è quinto assoluto in A per palle recuperate, ma anche Felipe Anderson è nella top 20.
Di
Gianluca Bigiotti