Focus

L’arma degli inserimenti: Jack Bonaventura risponde subito presente

Published on

Bonaventura ha segnato il primo gol ufficiale della stagione della Fiorentina. Arma preziosa, coi suoi inserimenti, per Vincenzo Italiano

Non solo gli attaccanti o gli esterni offensivi, Vincenzo italiano ha sempre chiesto anche ai propri centrocampisti di inserimento giocate e gol. Giacomo Bonaventura, contro la Cremonese, ha subito risposto presente. Diversi i tentativi verso la porta di Radu da parte della mezzala gigliata, autore del primo gol ufficiale della stagione della Fiorentina.

TIRI-GOL. Coi grigiorossi di Alvini l’ex Milan ha messo a referto 6 conclusioni, una in meno di Jovic che di mestiere fa il finalizzatore, gli stessi di Sottil, che ha un raggio d’azione in campo decisamente più avanzato di Bonaventura.

COME L’ANNO SCORSO. Come nella passata stagione Bonaventura si è confermato arma preziosa per la sua Fiorentina e per Vincenzo Italiano. Nella Serie A 2021-22, al netto della cessione invernale di Vlahovic (autore di 75 tiri totali quando venne ceduto) e dell’infortunio di Castrovilli nel finale di stagione, Bonaventura aveva chiuso al secondo posto assoluto tra le fila viola per tiri totali, 46, alle spalle di Nico Gonzalez (72), mettendo a referto 4 reti.

SENZA CASTRO. L’assenza ancora lunga di Castrovilli e il fatto che, almeno fino ad oggi, non sia arrivata dal mercato una mezz’ala di inserimento, obbliga Italiano a puntare ancora di più sulle capacità di inserimento di Bonaventura. Non a caso, con la Cremonese il suo raggio di manovra è stato molto più da trequartista che da mezz’ala:

dati whoscored

ARMA. Già giovedì col Twente, nonostante diversi ballottaggi di formazione, tra i pochi intoccabili pare esserci proprio Bonaventura, arma preziosissima per creare occasioni da gol, in attesa che il mercato possa portare in dote a Italiano un calciatore con simili caratteristiche.

10 Comments

Popular Posts

Exit mobile version