Il ‘grazie’ lanciato via social all’indirizzo di Vincenzo Montella racchiude la prima parte di stagione di Gaetano Castrovilli, titolare inamovibile e con il mirino puntato sull’Europeo
Fra le poche note liete della stagione della Fiorentina c’è senz’altro Gaetano Castrovilli. Titolare inamovibile nel centrocampo viola: 17 presenze, 3 gol e 2 assist. In mezzo una spruzzata d’Azzurro, con la speranza di tornare a vestirlo anche la prossima estate, quando l’Italia sarà protagonista agli Europei.
E’ lui il fiore all’occhiello di Vincenzo Montella, che il secondo giorno di ritiro a Moena lo ha fatto togliere dal mercato, intravedendo un possibile titolare della sua Fiorentina. Montella lascia in eredità a Iachini un Castrovilli più maturo e consapevole della propria forza. Un giocatore che ormai ha capito i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, quelli sui quali lavorare.
Castrovilli ha chiuso il 2018 in affanno fisico. Non abituato a giocare costantemente sui ritmi della Serie A, si è scontrato con qualche problemino fisico, anche se ha stretto i denti per esserci pure contro la Roma. Oltre al ritmo, c’è da dire che è il secondo giocatore più ‘picchiato’ dell’intera Serie A. Le statistiche della Lega lo collocano al secondo posto per falli subiti, dietro solo a Tonali del Brescia.
L’obiettivo di Castrovilli è quello di ritagliarsi un posto da titolare anche con Iachini. Missione scontata, semmai ci sarà da capire quale ruolo vorrà ritagliargli il tecnico ascolano. Mezzala o trequartita? Sarà uno dei primissimi temi da trattare, perché la posizione del talento pugliese sarà decisiva per capire che sistema di gioco vorrà adottare Iachini per risollevare le sorti della sua Fiorentina.
Di
Alessandro Latini