Connect with us

Notizie

La Toscana torna zona arancione dal 12/04. Ma Firenze rischia di rimanere in rosso

grafica_regione_toscana

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che sancisce il passaggio della Toscana in zona arancione. Ma Firenze rischia di rimanere in rosso

Dal 12 aprile la Toscana torna arancione. La fine della zona rossa è legata al calcolo dell’incidenza dei contagi sulla popolazione, che deve essere inferiore ai 250 casi per 100 mila abitanti, una soglia che la Toscana aveva oltrepassato finendo in zona rossa. Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza.

Il governatore toscano Eugenio Giani però avverte che manterrà comunque alcune zone rosse nella regione. “In Toscana”, dice, “siamo a 1,01 di Rt quindi addirittura molto vicini a quella che un tempo rappresentava la soglia fra la zona gialla e la zona arancione. Come indice di contagio ci troviamo a 230 casi su 100 mila abitanti, quindi al di sotto del tetto dei 250”.

Tuttavia, preannuncia il governatore, “voglio tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. Quindi terrò in zona rossa quelle 5-6 aree socio-sanitarie che superano i 250 contagi: il Valdarno Inferiore, l’Empolese, la provincia di Prato e altre zone rispetto alle quali stanno arrivando nuovi dati in queste ore”. Ma anche Firenze ha dati preoccupanti: oggi si contano 56.225 casi complessivi (400 in più rispetto a ieri), mentre a Prato sono 18.450 (158 in più).

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

15
0
Lascia un commento!x