Rassegna Stampa

La Toscana “bussa” al Recovery Fund: c’è anche la ristrutturazione del Franchi

Published on

Tra i 10 progetti della Regione per ottenere i fondi europei c’è anche la ristrutturazione dello stadio di Firenze

Comincia la settimana cruciale del Recovery Fund italiano e la Toscana ci prova così. Con un piano che prevede una decina di mega progetti strategici regionali e una miriade di altri interventi di valenza territoriale. Nella bozza licenziata dall’ultimo Consiglio dei ministri che in questi giorni andrà alle Camere ed entro il 30 aprile deve essere spedita all’Europa ci sono pochissimi riferimenti specifici a opere toscane, persino meno dei documenti dell’era Conte. Lo scrive la Repubblica.

Salvo su un punto: per la prima volta compare un riferimento all’area del Tirreno e alla necessità del rafforzamento dei collegamenti ferroviari diagonali con l’Alta velocità. Ma il documento può cambiare proprio in questi giorni in Parlamento. Va detto pure che molti progetti locali verranno finanziati nell’ambito di settori e “ missioni” più ampie, dalla riforestazione urbana al social hosing alla cultura.

In questo capitolo dovrebbe rientrare anche la ristrutturazione dello stadio Franchi con tanto di copertura. Su cui Palazzo Vecchio ha avuto rassicurazioni anche dal ministro Franceschini. E comunque la convinzione del governatore Eugenio Giani è che nella corsa ai circa 40 singoli bandi nazionali che permetteranno di avere accesso alla gran parte dei 225 miliardi spettanti all’Italia, la Toscana riuscirà a ritagliarsi risorse importanti, non lontano da quota 15 miliardi.

47 Comments

Popular Posts

Exit mobile version