Focus
“La squadra più giovane della Serie A”: Fiorentina, età media di 24,7 anni, ben 18 Under 25
“Abbiamo cambiato molto, abbiamo tanti giovani e c’è bisogno del giusto tempo per farli ambientare. Non si può pretendere quindi che vinca lo scudetto, però può disputare una buona stagione. Sono tutti giovani bravi e interessanti. A oggi siamo la squadra più giovane della Serie A”. E’ questo l’appello lanciato da Giancarlo Antognoni. Un appello alla calma, alla pazienza, per una Fiorentina con tanti cambiamenti. E assolutamente giovane. La più giovane della Serie A.
Tutto vero: età media da 24,7 anni per i viola. La squadra più giovane del campionato, ad oggi, quella di Stefano Pioli: dopo i viola il Crotone (24,8 anni di media, in attesa di qualche innesto di esperienza per la A), l’Atalanta (media 25 anni) e l’Udinese (25,1), a seguire Sampdoria e Lazio (25,4 entrambe). Media di 25,7 anni per il Milan, 26,3 per la Roma, 26,6 per il Napoli, 26,8 per l’Inter, 27,4 la Juventus (la 3° più vecchia). La squadra più anziana, come spesso accade, il Chievo (27,9 anni), seguito dal Cagliari (27,8) (fonte dati Transfermarkt.it).
Per la Fiorentina si va dai classe ’98 Hagi e Zekhnini ai classe ’86 Sanchez e Mati Fernandez (quest’ultimo però potrebbe partire, abbassando ancor più l’età media), passando per i 19enni Chiesa, Milenkovic e Dragowski, il 20enne Gil Dias e i 22enni Simeone e Benassi. Giovane anche Cristoforo, classe ’93, così come Veretout, Babacar e Bruno Gaspar. 25 anni da compiere per Biraghi, già compiuti invece dai classe ’92 Sportiello, Eysseric e Maxi Olivera; Saponara ne farà 26 a dicembre, mentre l’altro ’91 Vitor Hugo li ha compiuti lo scorso maggio. Sopra media sono Badelj (28), Tomovic (29) e Astori (30), oltre a Kalinic (29). Ma quest’ultimo lascerà presto Firenze. Da aggiungere in lista anche il terzo portiere Cerofolini (’99).
Tutto questo a due settimane dalla chiusura del mercato. In attesa che esca qualche ‘vecchietto’ ma anche giovani in esubero come Baez, Schetino e Rebic. E che entri molto probabilmente Pezzella (26 anni). Ben 9 giocatori Under 22, ben 18 Under 25. Per una Fiorentina con meno esperienza ma più energia, e senz’altro motivazioni rispetto al recente passato. Tanti giovani e giovanissimi, diverse scommesse. Che si spera possano essere vincenti.
