Connect with us

Focus

La sfida del gol: Belotti vs Kalinic. Tra clausole milionarie e medie da top players

In comune non hanno solo la parola gol il gallo Belotti e Nikola Kalinic. La fiera del gol che potrebbe andare in scena lunedì al Franchi, visto le due difese decisamente ballerine, dovrebbe vedere il loro nome nel tabellino marcatori. Come accaduto già 17 volte a Belotti in questo campionato, e 11 a Kalinic. Che tuttavia hanno anche altre cose in comune oltre alla dote di bucare le reti avversarie:

1) ARRIVI LOW COST Entrambi potrebbero essere la più grande plusvalenza della storia dei due rispettivi club. Belotti arrivò al Torino per 7,5 milioni più bonus dal Palermo nell’estate del 2015. Nello stesso periodo Kalinic arrivava a Firenze per meno di 6 milioni.

2)CLAUSOLE MULTIMILIONARIE Plusvalenze, dicevamo. Kalinic ha una clausola a 50 milioni di euro. Anche se gli scenari cinesi sembrano destinati a non finire mai. Belotti ne ha una addirittura a 100, anche se valida solo per il mercato estero.

3)LA DOPPIA CIFRA Già raggiunta anche quest’anno da entrambi. Così come l’anno scorso. Belotti si fermò a 12 centri un anno fa, esattamente come Kalinic, che in tutto ne mise a segno 13 contando anche le coppe.

4)IMPRESICINDIBILI Sia per Mihajlovic, che per Sousa. 22 presenze su 25 giornate per il gallo. Due gare saltate per infortunio, ed una per squalifica.  Praticamente identico percorso di Kalinic. 2 gare saltate per infortunio, ed una per squalifica. Solo una volta tenuto a riposo, nel recupero di Marassi col Genoa in una serata in cui Sousa ci ha capito poco, ed a Salonicco in Coppa. Poi sempre presente il croato, e dall’inizio tranne che con l’Udinese o in Europa.

Molto in comune tra i due bomber, oltre al fatto di essere ormai stabilmente pedine fondamentali per le rispettive nazionali. Un dato solamente è molto differente. La carta d’identità. Belotti è un ’93, Kalinic è un ’88.

NUMERI A CONFRONTO  Ci limitiamo al campionato. Belotti: 1901 minuti giocati, 71 tiri totali, 34 nello specchio. 17 reti e 3 assist. Nikola Kalinic: 1750 minuti giocati, 56 tiri, di cui 28 nello specchio. 11 reti e 2 assist. Belotti, dunque, segna un gol ogni 111’ in Serie A. Kalinic uno ogni 159. Il gallo segna 1 gol ogni 4 conclusioni, e 1 gol ogni 2 volte che centra lo specchio. Nikola segna invece 1 gol ogni 5 tiri, ed 1 gol ogni 2,5 volte che centra lo specchio. Belotti ha segnato 10 gol di destro, 5 di sinistro e 2 di testa. Kalinic 5 di destro, 3 di testa, 3 di sinistro.

Sono sicuramente loro due gli uomini copertina della gara di lunedì. O almeno in altri tempi lo sarebbero stati. Oggi, con i due tecnici in bilico ed il clima rovente che si respira attorno alla Fiorentina, le copertine sono e saranno probabilmente per altri.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

9
0
Lascia un commento!x