News

La Serie A saluta il Mondo: “Un esempio, ci mancherà”

Published on

Come riporta La Gazzetta dello Sport, quella sedia alzata è ovunque. Il dolore per la morte di Emiliano Mondonico ha unito tutti. E unirà tutti anche oggi: prima dell’inizio delle partite di Serie A, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare il Mondo. Torino, Fiorentina e Atalanta giocheranno con il lutto al braccio: il club nerazzurro, che Mondonico aveva allenato tra il 1987 e il 1990 e tra il 1994 e il 1998, sulla manica sinistra della maglia da indossare contro l’Udinese, avrà una patch con una foto di Mondonico e la scritta «Sarai sempre il nostro mondo».

I tifosi nerazzurri, che sui social hanno lanciato diversi sondaggi su eventuali iniziative da promuovere in futuro per ricordare Mondonico (si va da una targa commemorativa sulla panchina dell’Atalanta a una statua nel piazzale dietro la curva, ma anche un torneo con Atalanta, Fiorentina, Torino e Cremonese con terzo tempo a base di pane e salame), a Rivolta d’Adda – il suo paese natale – hanno appeso uno striscione: «Grazie di tutto Emiliano, nel cuore di tutti noi». Uno striscione anche dal Toro Club sezione Cremona: «Il Toro è la speranza in un mondo migliore», frase che Mondonico utilizzava spesso.

E a proposito di striscioni, ne è comparso uno anche a Firenze, sui cancelli del Franchi, dove nei giorni scorsi i tifosi si erano radunati per piangere Davide Astori: «Il Mondo senza di te non sarà più lo stesso, ciao mister». Firmato, «il tuo 7Bello». Da Firenze, partiranno il vicepresidente Gino Salica e il club manager Giancarlo Antognoni: raggiungeranno Rivolta d’Adda per i funerali. Lo stesso faranno una delegazione dell’Atalanta, i dirigenti del Torino (Comi, Benedetti e Cairo, che ieri ha ricordato Mondonico: «Ha fatto tanto per il Toro e per il calcio»), della Cremonese e di altri club, non solo di quelli allenati da Mondonico.

I protagonisti del campionato, oggi saranno tutti in campo o in panchina. Gli allenatori, però, ieri hanno tutti rivolto un saluto a Mondonico. Allegri: «È stato un uomo che ha dato l’esempio, che ha vissuto il calcio con grande passione e con grande semplicità». Spalletti: «Speriamo nascano altri personaggi come lui». Gattuso: «Una grande perdita per il nostro calcio, un grande uomo, molto simile al mio modo di fare». Gasperini: «Ogni volta che lo incontravo, mi accorgevo del suo attaccamento all’Atalanta». Mazzarri: «Ricordo la sua grande signorilità. Purtroppo è un periodo in cui troppe persone di alto livello sono venute a mancare». Donadoni: «Una persona umanamente grande, sono profondamente dispiaciuto». Iachini: «Lascerà un grande ricordo e un grande esempio di vita». Pecchia: «Provo grande tristezza e dispiacere». Lopez: «Una persona di grande spessore». Pioli: «Era un personaggio di quelli che piacciono a me: genuino, spontaneo, che ha fatto bene al calcio». Al Franchi, prima della partita, verrà proiettato un video che ricorderà Mondonico. Dopo quelle per Astori prima, durante e dopo Fiorentina-Benevento, saranno ancora lacrime.

1 Comment

Popular Posts

Exit mobile version