Man of the Match anche per la UEFA, l’esterno classe ’98 ha portato i suoi agli Ottavi. Ma in Francia sono sicuri: sarà della Fiorentina
“Ikoné, la pièce maîtresse”. Ovvero il fulcro, il cuore, il pezzo forte della squadra. “Guidato da un Jonathan Ikoné in gran forma, il Lille si è assicurato il primo posto nel girone G”. Così scrive in Francia l’edizione online de L’Équipe, che dà 8 in pagella al migliore in campo di Wolfsburg-Lille. Due assist, accelerazioni, un gol sfiorato: una delle migliori prove stagionali dell’esterno classe ’98.
“Ikoné, sgargiante prima della sua possibile partenza”, scrive invece Le Figaro. “Eletto giocatore della partita dalla UEFA, Jonathan Ikoné è stato brillante stasera. Sulla destra, ha sfidato la difesa tedesca per tutta la partita, con la sua velocità o i suoi gesti tecnici. È stato lui a mandare in orbita Burak Yilmaz sul primo gol, dopo una corsa di 60 metri. E’ ancora lui a smarcare perfettamente il giovane Angel Gomes, per il suo primo gol in Champions League. Ha sbagliato solo un gol, quasi centrato dopo l’ennesima festa dei dribbling, come quello annunciato verso la Fiorentina quest’inverno per completare la sua prestazione”.
Altri media francesi, invece, sottolineano la doppia veste di Ikoné tra campionato e Champions: dopo essere stato determinante per la vittoria della Ligue 1 lo scorso anno, l’esterno francese ha giocato in questa prima parte di stagione sottotono in campionato (1 gol in 17 gare) ma è stato decisivo per il primo posto nel girone di Champions dei suoi. Dopo il gol vittoria a Siviglia, ieri è stato il migliore in campo (anche per la UEFA) nel match finale di Wolfsburg. Ma in Francia nessuno mette ormai in dubbio il suo passaggio alla Fiorentina a gennaio.
https://www.youtube.com/watch?v=cceG6-NKgPw
Man of the match ?#WOBLOSC #UCL pic.twitter.com/VMktfsvx86
— LOSC (@losclive) December 8, 2021
Di
Marco Pecorini