Rassegna Stampa
La rivincita di Italiano in Conference League: serata delicata superata a pieni voti
Tre punti d’oro per il cammino dei viola in Conference League e una vittoria che dà ossigeno alla stagione della squadra di Italiano
Italiano assapora fino in fondo una serata che, come dice il tecnico, la Fiorentina aveva cercato a lungo. E preparata al meglio proprio per viverla fino in fondo, per mandare all’esterno segnali importanti. Anche se i segnali che più hanno interessato l’allenatore viola sono quelli che, invece, sono arrivati dal campo. In un colpo ecco la vittoria in trasferta, i gol degli attaccanti e la rete di Jovic. Scrive La Nazione.
Tre aspetti che avevano agitato le settimane viola. Ma che hanno permesso di riprendere la corsa al primo posto del gironcino. Adesso si può dire missione compiuta. Ma psicologicamente non era una sfida facile, valore dell’avversario o meno. Sta di fatto che la Fiorentina non ha sbagliato nulla. Qualche sbavatura forse, ma roba veniale. «Avevamo bisogno di una serata come questa – conferma l’allenatore –, ci farà bene. Abbiamo fatto un grande primo tempo, raddoppiando. L’avevamo preparata così e dovevamo andare forte fin dal primo minuto e lo abbiamo fatto».
Poteva essere una sfida delicata, passata a pieni voti, dandogli comunque l’importanza che merita
«La stagione è lunga – ribadisce Italiano – e dobbiamo subito preparare un’altra sfida delicata. Ma se oggi (ieri, ndr) non avessimo fatto risultato si sarebbe complicato tutto; i ragazzi sono stati quindi bravi». Riflettori su due protagonisti. Il primo Jovic, che Italiano si coccola: «Ha confermato i minuti di Bergamo – spiega –, dove ha mostrato uno spirito diverso. Mi auguro che questo sia un inizio e spero che sia un toccasana per lui. Deve tornare a sorridere e mi auguro che sia un crescendo. Abbiamo bisogno di lui sicuramente».
L’altro è Kouame che ha definitivamente disfatto la valigia: «Sono contento per lui – commenta Italiano – perché ha un atteggiamento giusto da giocatore e uno spirito di squadra importante. Si mette a disposizione ed è giusto che chi si comporta così sia ripagato». La chiusura è del presidente Commisso: «Era necessario tornare a vincere e lo abbiamo fatto nella maniera migliore, mostrando il nostro calcio e segnando tre bellissimi gol. Sono felice per Jovic, che aveva sicuramente bisogno di sbloccarsi e per Bianco, prodotto del nostro vivaio, che ha fatto il suo esordio europeo. E vorrei ringraziare i nostri grandi tifosi. Che ci hanno seguito e sostenuto per tutti i 90’ in Scozia».