Rassegna Stampa
La Repubblica: applausi, gol e beffe. Franck Ribery ritrova il Meazza
Un anno fa la rete ai rossoneri, a settembre lo show contro l’Inter malgrado la sconfitta Domani c’è il Milan e il francese sogna un’altra grande gara in quello stadio
San Siro e Ribery, il campione francese e le sue partite più belle in maglia viola. Un feeling creato con prestazioni super. Dopo il leggero problema muscolare accusato con il Benevento, Franck è pronto a tornare in campo e l’occasione è di quelle importanti. Anche perché domani c’è il Milan (ore 15), la capolista, finora imbattuta. Ed è proprio contro i rossoneri che Ribery ha segnato l’anno scorso a San Siro un gol bellissimo nella vittoria per 3- 1. È sempre qui che alla seconda giornata, lo scorso 26 settembre, ha fatto vedere cose straordinarie contro l’Inter, regalando due assist a Castrovilli e Chiesa. Anche se questo non è poi servito ad evitare una sconfitta. Si legge su la Repubblica.
Ribery è rimasto a lavorare a Firenze per recuperare in fretta e essere a disposizione per il Milan. Queste però sono le sue partite, in cui si esalta e dà il meglio di sé. Tra l’altro la storia del calciomercato è fatta di tanti retroscena e non è un segreto che prima che Ribery arrivasse alla Fiorentina anche il Milan ci avesse fatto un pensiero. Anche nell’ultimo mercato una mezza idea c’era stata ma poi è rimasta tale, i rossoneri si sono mossi in altre direzioni. Il successo di Udine ha contribuito a rialzare il morale ma ora per i viola è necessario sbloccarsi anche in campionato. Il bilancio è di otto punti in altrettante partite, con una vittoria che manca da più di un mese, dal 3- 2 all’Udinese dello scorso 25 ottobre.
Da allora due sconfitte (Roma e Benevento) e nel mezzo il pareggio di Parma. Serve cambiare marcia anche perché il calendario da qui a Natale non è dei più semplici. La Fiorentina deve provarci, a cominciare già dalla gara di Milano. E per avere qualche speranza in più Ribery diventa indispensabile. Dalle sue giocate possono nascere palle gol a ripetizione. Resta ancora da capire in quale posizione lo farà giocare Prandelli. Con il Benevento è partito da attaccante esterno a sinistra ma poi spesso si è accentrato.
Ribery vuole interrompere un digiuno che dura dal 27 giugno scorso, dal match dell’Olimpico contro la Lazio. E anche questo rappresenta un ulteriore stimolo in più per Franck per riprendersi la Fiorentina e trascinarla ad un’impresa che sarebbe fondamentale non solo per la classifica ma anche per l’autostima di un gruppo che deve ripartire il più in fretta possibile.