Connect with us

Rassegna Stampa

La politica va incontro a Commisso. Ora Rocco deve scoprire le sue carte

Commisso Fiorentina

Con l’emendamento «sblocca stadi» è stato ribaltato il principio per cui vincolo e tutela erano prevalenti rispetto a fruizione e valorizzazione

Palazzo Vecchio, Fiorentina (Rocco Commisso), ministero, soprintendenza stanno studiando carte e prospettive. Ma intanto alcune risposte si possono già dare. La rivoluzione copernicana con l’inversione tra tutela e modernizzazione, la «deroga» che il ministero dei Beni culturali non ha approvato, è scritta nero su bianco. “L’esigenza di preservare il valore testimoniale dell’impianto è recessiva rispetto all’esigenza di garantire la funzionalità dell’impianto medesimo ai fini della sicurezza, della salute e della incolumità pubbliche. Nonché dell’adeguamento agli standard internazionali e della sostenibilità economico–finanziaria dell’impianto“.

La priorità delle modernizzazione è così forte che il testo prosegue che nelle valutazione del ministero dei Beni culturali tale esigenza “rileva anche ai fini delle valutazioni di impatto ambientale e di compatibilità paesaggistica dell’intervento“. Lo scrive questa mattina il Corriere Fiorentino.

Altro punto fermo è che sarà Roma, il ministro e non la soprintendenza fiorentina guidata da Andrea Pessina, a valutare il progetto. E a decidere dunque sugli elementi architettonici da salvaguardare: “L’individuazione di tali elementi è rimessa al ministero dei Beni e delle Attività culturali. Il quale ne indica modalità e forme di conservazione, anche distaccata dal nuovo impianto sportivo“. Così recita il testo.

Per progettare il nuovo Franchi la Fiorentina potrà pensare a radicali demolizioni, come quella delle curve, e ricostruzioni. Roma dovrà decidere in tempi brevi, 120 giorni al massimo, altrimenti ogni vincolo decadrà. La Fiorentina ieri ha preferito non parlare, vuole prima studiare le carte «finali», ma è chiaro che la nuova prospettiva va nel senso indicato, anche polemicamente, da Rocco Commisso. Che ora è chiamato a scoprire le sua carte .

63 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

63 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

63
0
Lascia un commento!x