I precedenti con l’arbitro La Penna che dirigerà la sfida tra Fiorentina e Inter. L’ultima volta che ha incrociato i viola fu nel 3-0 alla Juve
Ha incrociato i viola solamente 4 volte il fischietto di Fiorentina-Inter La Penna. Con lui, tuttavia, l’ultima gara è di quelle da ricordare a lungo in ottica viola. Ha diretto, infatti, lo 0-3 di Torino tra Juventus e Fiorentina con rosso a Cuadrado e qualche polemica dalla sponda juventina per due presunti rigori non concessi (Ronaldo-Bernardeschi), con Tuttosport che nelle pagelle dette 2 alla prestazione del direttore di gara di quella partita.
In stagione ha diretto la Fiorentina anche a Parma, quando ammonì Ribery per simulazione nello 0-0 del Tardini. L’anno scorso arbitrò i viola nell’1-1 col Brescia e nel ko 5-2 a Cagliari. In 4 incontri, dunque, la Fiorentina ha rimediato 1 vittoria, 2 pareggi e 1 ko.
MAZZOLENI. Al Var, invece, Mazzoleni, lo stesso che era al monitor in occasione della stessa Juventus-Fiorentina, ma anche lo stesso che in Lazio-Fiorentina dello scorso anno non richiamò l’attenzione di Fabbri sul tuffo di Caicedo, su un possibile rigore su Ribery, oltre ad una gestione dei cartellini totalmente sbagliata, non giudicando falloso neanche il fallo di Lukaku su Sottil in Fiorentina-Lazio dell’andata che fece infuriare Ribery. A questo si aggiunse la partita contro la Roma all’Olimpico sempre della passata stagione, nella quale venne concesso un rigore per un intervento di Terracciano su Dzeko, conseguente però ad una deviazione (per quanto involontaria) dell’arbitro Chiffi.
Di
Gianluca Bigiotti