Facile la vittoria della Fiorentina sul Panduri. Facile l’arbitraggio. Facile anche il compito dei pagellisti il cui giudizio è abbastanza omogeneo anche se non manca qualche valutazione discorde. Mai più di un punto di differenza, però. La testata più generosa è, un po’ a sorpresa rispetto ai precedenti, la Gazzetta dello Sport. Più “tirati” i voti di Corriere Fiorentino e Repubblica. Vediamo in dettaglio la pagella dei dodici giocatori valutati da tutti (Aquilani e Roncaglia hanno raccolto qualche sv e una manciata di 6). Contro i rumeni Neto vuol dire fiducia: la sua prestazione oscilla tra il 6,5 e il 7. Unanime il 6 per Tomovic. Tutti 6,5, con l’eccezione della Gazzetta che assegna mezzo punto in meno, per Compper. Opinioni discordi su Rodriguez. Per Repubblica e Gazzetta (“Un gigante. Formidabile in un paio di anticipi e geniale nel servire Joaquin nell’azione che sblocca la partita”) vale 7; per Stadio, LaViola.it e Nazione vale 6,5; per il Corriere Fiorentino solo 6 ( “Compassato. Partita strana quasi al risparmio in cui all’inizio sbaglia qualcosa soprattutto un’entrata in scivolata che poteva costare caro”). Giudizi difformi anche su Alonso. Lo spagnolo prende 6,5 dalla Gazzetta e 5,5 dal Corriere Fiorentino. La sufficienza da tutti gli altri. Giudizio contrastato su Borja Valero tra chi lo vede in calo e chi sempre determinante. Il centrocampista ottiene solo 6 dal Corriere Fiorentino, mentre viene premiato con 7 da Gazzetta e LaViola.it (“Dirige il centrocampo viola con la sua consuetudine intelligenza tattica”).; 6,5 per gli altri. Sufficienza piena per il giovane Bakic al quale la Nazione concede mezzo punto in più (“Qualche indecisione iniziale, ma recupera freddezza e perfino autorevolezza. Cresce fino a meritarsi una buona considerazione”). Bocciato da Repubblica Mati Fernandez (5,5), sufficiente per tutti gli altri, con Gazzetta e Nazione che lo considerano addirittura da 6,5. E veniamo al migliore in campo: Joaquin. Stadio gli dà 8, la Gazzetta 7,5, gli altri 7. Buona anche la pagella di Matos che raccoglie tre 6,5 e tre 7. Ottimo anche lo scampolo di partita di Cuadrado che ottiene 7 da tutti e 7,5 dalla Nazione (“Gioca mezz’ora e dà spettacolo. Un gol, due assit raffinati, un colpo di classe stampato sul palo. Che altro?”). Pecora nera della serata l’ucraino Yakovenco, l’unico a beccarsi quattro insufficienze (anche se lievi): 5,5 da Stadio, Corriere Fiorentino, Repubblica e Nazione. Lo salvano (6) solo Gazzetta, con un giudizio però non troppo lusinghiero (“Sembra ancora un corpo estraneo dentro la Fiorentina. Si batte con impegno ma i risultati sono modesti”) e LaViola.it, più generosa nel riconoscergli alcuni meriti (“Suo l’assist per il gol di Cuadrado. Al 29’st colpisce la traversa con un colpo di testa dall’area piccola”.).
Quando effettui per la prima volta il login tramite social media, raccogliamo le informazioni pubbliche del tuo account condivise dal provider, in base alle tue impostazioni di privacy. Raccogliamo anche il tuo indirizzo email per creare automaticamente un account per te sul nostro sito. Una volta che l'account è stato creato, sarai loggato.
Non accettoAccetto
Autorizzo alla creazione di un account
Quando effettui per la prima volta il login tramite social media, raccogliamo le informazioni pubbliche del tuo account condivise dal provider, in base alle tue impostazioni di privacy. Raccogliamo anche il tuo indirizzo email per creare automaticamente un account per te sul nostro sito. Una volta che l'account è stato creato, sarai loggato.
Di
Redazione LaViola.it