News
La Nazione: troppi schiaffi con le big. La Fiorentina contro il Milan deve sfatare i tabù
Domenica al Franchi arrivano i rossoneri che stasera giocano in Europa League. Per i viola una gara da non sbagliare
Ritorna la speranza finora impossibile della stagione viola. Ovvero trovare continuità. E a pochi giorni dalla partita contro il Milan devono essere tenuti in considerazione i precedenti. Scrive questa mattina La Nazione.
1) Mai la Fiorentina ha vinto due gare consecutive in campionato. Una volta sola le è successo – era ottobre – sommando il successo di Udine al passaggio del turno in Coppa Italia contro il Padova. 2) Contro le big il bottino è misero assai. Otto sconfitte su nove partite e 23 gol subiti. Unica eccezione, il clamoroso 3-0 a Torino contro la Juve. Una soddisfazione rimasta isolata negli incroci contro le prime sette della classifica, contro le quali la Fiorentina ha sbattuto solenni craniate.
Le premesse non sono dunque granché. Ma il 4-1 di Benevento potrebbe aver finalmente vitaminizzato la Fiorentina, che alcuni passi in avanti ha fatto nella lotta per non retrocedere. Ma continua a essere coinvolta pesantemente nella zona pericolosa. E non è certamente una buona notizia la vittoria di ieri del Torino contro il Sassuolo nel primo dei due recuperi a disposizione dei granata (l’altro sarà contro la Lazio). Essendo riuscito fra l’altro il Toro a ribaltare una partita che lo vedeva sconfitto fino all’86’. Succede l’imprevedibile ora, figuriamoci nelle ultimissime giornate…
Mandragora e Zaza hanno cambiato il senso del match e complicato la vita delle altre squadre nel gruppone delle ultime. Sarà dura e lunga, per i viola, attualmente in vantaggio di 7 punti contro il Cagliari terz’ultimo, che sabato sfiderà lo Spezia. Partita da seguire con attenzione per moltissimi motivi. Arriva il Milan e la Fiorentina si ritrova a dover pensare alle proprie faccende nelle retrovie e parzialmente dirigere il traffico in zona scudetto. Anche se la distanza fra i rossoneri secondi in classifica e l’Inter è di 9 punti.
Il Milan non è nella sua versione migliore, anche sotto il profilo del morale
Ma i numeri raccontano che in 13 trasferte ha messo insieme 34 punti, con una media di 2,62 a gara, più di qualsiasi altra squadra di Serie A. Tutte vittorie, un pareggio contro il Genoa e l’unica sconfitta al Picco contro lo Spezia.