Le indicazioni di Commisso e la tendenza confermata anche nelle scelte del settore giovanile. Berardi è il sogno, ma il Sassuolo chiede 35 milioni. Concorrenza Juve per Alvarez
Una Fiorentina sempre più italiana. È questa la linea di mercato e non solo che la Fiorentina sembra voler intraprendere e più volte ribadita da Commisso, come sottolinea l’edizione odierna de La Nazione. Basti pensare che che contro lo Spezia la Fiorentina si è schierata con sette giocatori italiani nella formazione titolare (Terracciano, Venuti, Biraghi, Bonaventura, Castrovilli, Saponara e Sottil), con una percentuale nostrana che non si vedeva addirittura dal 2012. Una scelta in linea con la politica che ha orientato le scelte del settore giovanile, che si è drasticamente italianizzato.
Due nomi su tutti sono nei piani viola per rinforzare i ruoli attualmente scoperti: Orsolini e Berardi, in ordine di fattibilità. Mentre per il ruolo di vice – ed eventuale sostituto – di Vlahovic piacciono Scamacca e Raspadori.
ORSOLINI. L’attaccante del Bologna era già stato alla Fiorentina in estate: accordo totale con il giocatore, ma la valutazione di 15 milioni fatta dal Bologna alla fine bloccò la trattativa. In questo avvio di campionato Orsolini ha trovato poco spazio (7 presenze per poco più di 400 minuti), complice anche il poco feeling con Mihajlovic e il cambio di modulo dal 4-2-3-1 al 3-5-2, senza la presenza di esterni d’attacco. Anche nel ruolo di seconda punta parte dietro Arnautovic e Barrow nelle gerarchie dei rossoblù e pertanto la pista viola è tornata d’attualità per gennaio. Ma le richieste del Bologna dovranno necessariamente abbassarsi.
SASSUOLO. Il Sassuolo si sa, è una bottega molto cara. Al contrario di quanto detto per Orsolini, difficilmente i neroverdi decideranno di accettare una cifra inferiore ai 35 milioni richiesti per Domenico Berardi. Scamacca e Raspadori invece rappresentano una prospettiva di investimento che ha prezzi non ancora quantificati, anche perché da qui a gennaio ogni gol potrebbe essere buono per alzare il prezzo.
GLI ALTRI. La Fiorentina continua comunque a rimanere vigile anche su obiettivi stranieri. Tra questi Borja Mayoral, Cabral e Jovic.

Di
Redazione LaViola.it