Rassegna Stampa
La Nazione – Lavori Franchi: conferenza dei servizi dà l’ok. Si va avanti. E quei 100 milioni?
Lavori per il restyling del Franchi: conferenza dei servizi dà l’ok. Si va avanti, con delle prescrizioni da seguire. E quei 100 milioni? Il piano
Un altro tassello sulla strada che porterà alla fine del restyling del Franchi è stato messo, scrive La Nazione. Nei giorni scorsi infatti si è conclusa la conferenza dei servizi che era stata convocata lo scorso marzo per esaminare la proposta di variante al progetto definitivo di restyling. La conferenza ha dato parere positivo a patto che una serie di prescrizioni vengano rispettate. Si tratta in totale, di una decina di osservazioni e prescrizioni di piccola caratura che riguardano soprattutto aspetti sismici o tecnici. In sintesi: il progetto esecutivo che sarà partorito dopo la conferenza, non cambierà in maniera sostanziale, ma assorbirà senza rivoluzioni li rispetto alla proposta di variante. Consentendo così di concentrare i cantieri e alla Fiorentina di giocare al Franchi. Con la progettazione esecutiva dei lavori arriverà anche il cronoprogramma della variante. Intanto i lavori nello stadio-cantiere vanno avanti e la novità principale come comunicato dal club per la prossima stagione, riguarderà la riapertura di alcuni settori della Maratona che nello scorso campionato erano interessati dai lavori.
Resta sempre aperta la questione dei circa 100 milioni mancanti all’appello per completare i lavori, una volta terminato il primo lotto già finanziato dal Pnc. La metà potrebbe arrivati dai fondi ’restituiti’ dal governo alla Metrocittà e destinati alle periferie. Altri 55 potrebbero essere messi sul piatto dal patron Rocco Commisso. Ma le variabili in campo restano ancora tante. A partire dal Decreto Sport che avrebbe dovuto istituire la figura del commissario su base nazionale per seguire le procedure di costruzione dei nuovi stadi in vista di Euro 2032. La figura per ora è slittata e con essa anche l’introduzione di ’sub-commissari’ nella persona dei sindaci o di loro delegati, per seguire le procedure incagliate o per attivarne di nuove. Incluse nuove fonti di finanziamento. Come appunto quelle del club viola.