Rassegna Stampa

La Nazione – Il falso problema del modulo, il vero problema del talento

Published on

Italiano ha validi motivi per affidarsi al 4-3-3, modulo che pure ha modificato in alcune occasioni. Ma il problema vero è la mancanza di talento

Italiano ha validi motivi per essere convinto delle potenzialità del 4-3-3, sistema di gioco che gli ha aperto la porta dell’ascensore per salire dalla serie D alla serie A. Le difficoltà in questa stagione lo hanno convinto ad «aggiustare» il modulo inventandosi un centravanti diverso (Kouamé) e utilizzando parzialmente Jovic come un regista di attacco. Ci sono state anche fasi di partite in cui la Fiorentina è direttamente passata al 4-2-3-1. Tutti discorsi interessanti, ma fondamentalmente inutili. Perché è stata l’assenza del talento in attacco a condizionare la vita della squadra, scrive La Nazione.

RASSEGNAZIONE E TENSIONE. Una telecamera puntata su Italiano avrebbe potuto documentare la collezione di sguardi dopo le tantissime occasioni sprecate, con lanci annessi di bottigliette d’acqua, fino al peggior segnale: le braccia allargate. Rassegnazione pura. La tensione però non deve essere trasmessa ai giocatori, che troppe volte in campo abbiamo intravisto con l’espressione di chi teme di sbagliare.

71 Comments

Popular Posts

Exit mobile version